Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2018: Italia-Inghilterra, gli azzurri cercano l’impresa all’Olimpico di Roma

Pubblicato

il

Si parte col botto. Non poteva esserci stimolo maggiore per iniziare il Sei Nazioni di rugby 2018 per l’Italia che ospita l’Inghilterra all’Olimpico di Roma. Un match sulla carta proibitivo: i bookmakers danno nettamente favoriti i campioni in carica che vogliono lanciarsi verso uno storico terzo trionfo consecutivo. Obiettivo in casa Italia quello di riuscire a convincere i tifosi dopo alcune prestazioni non eccellenti viste nell’edizione scorsa.

La convinzione messa in mostra alla vigilia dagli azzurri potrebbe portare sicuramente una dote di coraggio negli 80′ che potrebbe essere utile al XV tricolore, spinto ovviamente dal pubblico di casa. Contro i maestri di questo sport, però, servirà qualcosa in più di puro cuore e voglia di difendere. C’è bisogno di spingersi oltre sia fisicamente che tatticamente, come abbiamo visto nel 2017 a Twickenham, quando una nazionale italiana sfrontata riuscì a mettere in crisi i padroni di casa per più di 40′.

La squadra azzurra (anche se non è ancora stato annunciato il XV titolare) è praticamente già fatta e sarà simile a quella provata, con effetti alterni, da O’Shea nei Test Match di novembre. In prima linea non dovrebbero esserci sorprese, c’è curiosità invece per quanto riguarda la seconda linea tricolore. Nel gioco aperto saranno fondamentali, assieme a capitan Parisse, i nuovi volti come Giovanni Licata e Renato Giammarioli (da capire se avranno spazio sin dall’inizio). La mediana ideale è quella delle Zebre, con Violi e Canna che hanno saputo dare ottime garanzie. Discorso simile per i centri Castello e Boni, mentre da estremo dovrebbe essere confermato l’equiparato neozelandese Jayden Hayward.

Annunciato il XV inglese, di livello spaziale nonostante i tanti infortuni dell’ultimo periodo. “Ho scelto la miglior formazione possibile per affrontare l’Italia – le parole alla vigilia di Eddie Jones-. I giocatori sono eccitati all’idea di giocare a Roma. La nostra preparazione, partita due settimane fa, è stata eccellente. Vogliamo iniziare bene il torneo: sappiamo che dobbiamo essere molto forti in difesa  e giocare con aggressività”.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL RUGBY

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità