Salto con gli sci
Salto con gli sci, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: domani la qualificazione sul Normal Hill, gli azzurri puntano alla gara
Con la prova di qualificazione sul Normal Hill, per il salto con gli sci domani inizieranno ufficialmente i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Nel comprensorio di Alpensia, gli atleti salteranno su trampolino HS 109, più grande di quelli generalmente affrontati per le gare su NH, comunque molto rare in Coppa del Mondo. Anche per questo, è difficile fare dei pronostici e solo i salti di allenamento e successivamente le qualificazioni potranno dirci qualcosa in più in vista della competizione vera e propria che assegnerà le medaglie.
La qualificazione, domani, prenderà il via alle 13.30, ora italiana. Nella mattinata europea, terza serie di salti di allenamento, mentre a precedere la qualificazione ci sarà un altro Trial Round, che consentirà ai concorrenti di prendere le misure con le condizioni del momento. A differenza di quanto accade in Coppa del Mondo, dei 50 posti a disposizione per la gara 10 spettano di diritto ai primi 10 della classifica di Coppa, prequalificati per evitare spiacevoli sorprese tra i nomi più attesi alla vigilia a causa, magari, di un salto sbagliato o di condizioni meteo troppo condizionanti. Di conseguenza, restano 40 posti a disposizione per conquistare un pettorale. Difficile ipotizzare che i grandi favoriti rimangano esclusi, ma già questo salto, con diversi allenamenti nelle gambe, potrebbe dare indicazioni importanti in vista della prova di sabato, anche se qualcuno potrebbe comunque provare a nascondersi per evitare di dare agli avversari la reale dimensione della sua condizione di forma.
Per gli italiani, il primo grande obiettivo sarà proprio quello di superare questa prova. Per quanto visto nei salti di allenamento, non dovrebbero esserci problemi per Sebastian Colloredo, che non è mai uscito dai 30 e addirittura non è partito nelle ultime due sessioni. Nel secondo salto, ha chiuso con il decimo miglior punteggio. Ha ottime speranze di qualificarsi anche Davide Bresadola, costantemente tra i primi 40 con un picco fino al 21esimo ad inizio giornata. Ripetendosi sugli stessi livelli di come ha saltato oggi, il posto in gara dovrebbe essere suo. Alex Insam ha faticato all’inizio, ma con il passare dei salti si è stabilizzato attorno alla 30esima posizione, più che sufficiente per accedere alla competizione di sabato. Più in difficoltà, come prevedibile, Federico Cecon: quasi sempre oltre i piazzamenti che gli avrebbero consentito di passare il turno, ha sfoderato un paio di prestazioni in linea con il punteggio che potrebbe servire per entrare tra i migliori 40.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it