Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Italia, buona la prima! Tutti gli azzurri in gara sabato, obiettivo top 30

Pubblicato

il

Contingente immutato in vista della gara di sabato. La qualificazione alla prova individuale di salto con gli sci su Normal Hill valida per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 ha sorriso alla nazionale italiana e ai suoi quattro effettivi, che hanno tutti conquistato il pass per la competizione che assegnerà le medaglie. Del quartetto azzurro, in tre hanno anche dimostrato di poter competere per le prime 30 posizioni che darebbero l’opportunità di effettuare anche il secondo salto di gara.

Nella giornata odierna, con il 33esimo punteggio, il migliore è stato Alex Insam. Un salto buono ma non eccelso, tanto da far ben sperare in vista della gara di sabato. Poco dietro, ma sulla carta ancora competitivi per entrare tra i migliori 30, Sebastian Colloredo e Davide Bresadola. Il primo, nei salti di allenamento, si era spinto fino al decimo posto, mentre oggi ha probabilmente preferito portare a casa un salto “di sicurezza” per evitare di forzare a sbagliare. Il friulano, per quanto visto, sembra avere le maggiori possibilità tra gli azzurri di entrare tra i migliori 30, specialmente sul trampolino piccolo che esalta la sua esplosività e le sue doti. Anche per Davide Bresadola l’obiettivo sarà lo stesso, nonostante nei salti di allenamento il suo livello medio sia stato piuttosto lontano dal rendimento di Colloredo. Infine, può già ritenersi soddisfatto Federico Cecon, che pur senza far parte della squadra che compete regolarmente in Coppa del Mond,  è riuscito a strappare una 49esima posizione fondamentale che lo farà gareggiare sabato, il suo grande obiettivo. Difficile, da qui, chiedergli di più.

La prova odierna, inoltre, può dare morale a Bresadola e soprattutto Insam in vista della gara sul trampolino lungo. Lì, dove le loro caratteristiche possono emergere, l’Italia avrà tre carte sicure per provare quantomeno a giocarsi un piazzamento in top 30, di fatto lo stesso obiettivo della gara di sabato.





CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Christian Bier (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità