Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la gara a squadre assegna le ultime medaglie, Norvegia favorita per l’oro

Pubblicato

il

Germania, Polonia e Norvegia. Le tre nazioni che stanno dominando la scena del salto con gli sci e che hanno vinto tutte e sei le medaglie delle prove individuali in campo maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Domani, alle ore 13.30 italiane, andrà in scena l’ultima competizione per il salto nella rassegna a Cinque Cerchi: la prova a squadre sul Large Hill dell’Alpensia Ski Jumping, il cui punto HS è posto a 142 metri dal dente.

Delle tre nazionali citate in precedenza, solo alla Norvegia manca la medaglia d’oro: dopo i successi di Andreas Wellinger per la Germania e di Kamil Stoch per la Polonia, la formazione scandinava si presenterà al via della competizione come grande favorita della vigilia per quanto dimostrato sui trampolini coreani, con ben quattro atleti tra i primi otto nella prova su Large Hill e tre nei primi sei su Normal Hill, quando Andreas Stjernen si è dovuto accontentare della 13a piazza. In linea teorica, il quartetto norge ha qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, con maggiori possibilità di fare punti con costanza, essenziale nell’economia di una gara a squadre.

Alle spalle della formazione norvegese, la Polonia di Kamil Stoch e la Germania di Andreas Wellinger sono le maggiori indiziate per completare il podio. La Germania sembra avere una maggiore solidità, ma la Polonia viene dalla vittoria nella gara in casa di Zakopane che potrebbe averle dato fiducia. Difficile immaginare altri inserimenti: la Slovenia, l’Austria e il Giappone, pur avendo dei buoni elementi, non hanno la stessa profondità di squadra e sugli otto salti dovrebbero pagare dazio rispetto alle 3 migliori 3, anche se la Polonia potrebbe anche dare meno certezze rispetto alle altre.

Anche la squadra italiana sarà impegnata con Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon. Impossibile lottare per le medaglie, ma c’è una piccola speranza di riuscire a entrare tra le migliori 8 squadre: tutti, però, dovranno esprimersi al meglio.

 





CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità