Salto con gli sci
Salto con gli sci, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Norvegia conquista l’oro nella gara a squadre sul Large Hill
Pronostico rispettato. La Norvegia si è imposta nella gara a squadre di salto con gli sci alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La formazione scandinava, per la prima volta nella storia, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio di questa competizione, partendo con tutti i favori del pronostico.
Daniel Andre Tande, Andreas Stjernen, Johann Andre Forfang e Robert Johansson hanno fatto la differenza nella seconda serie di salti, dopo che nella prima avevano faticare a prendere quel vantaggio atteso sulle altre concorrenti. Grazie al risultato odierno, Johansson ha ottenuto la terza medaglia delle sue Olimpiadi dopo i due bronzi sul Normal Hill e Large Hill individuali, mentre per Forfang si è trattata del secondo podio dopo l’argento del trampolino piccolo.
Più accesa la lotta per il secondo posto, con la Germania (Karl Geiger, Stephan Leyhe, Richard Freitag e Andreas Wellinger) che ha preceduto la Polonia (Maciej Kot, Stefan Hula, Dawid Kubacki e Kamil Stoch) di 3,3 punti. Questi due quartetti, di fatto, hanno condotto gara alla pari e all’inizio dell’ultima rotazione erano divise da soli 6 decimi: nello scontro diretto, Wellinger è riuscito a superare Stoch, prendendo anche una piccola rivincita dopo la gara individuale.
Quasi 100 punti di distacco dalla medaglia di bronzo per la squadra austriaca, che ha chiuso in quarta posizione. A seguire Slovenia e Giappone, mentre gli Atleti Olimpici della Russia si sono classificati settimi a precedere la Finlandia, ultima delle squadre qualificate per la seconda serie.
Italia eliminata al termine della prima serie: undicesima piazza con Federico Cecon, Davide Bresadola (a mezzo servizio dopo la caduta della gara individuale), Sebastian Colloredo e Alex Insam, che hanno provato a raggiungere il miglior risultato possibile pur partendo da una situazione difficile.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons