Scherma
Scherma, Coppa del Mondo Barcellona 2018: Rossella Fiamingo si ferma ai piedi del podio, prima vittoria in carriera per la cinese Zhu Mingye
Sfuma anche a Barcellona il podio per le spadiste azzurre nella Coppa del Mondo. Infatti sulle pedane spagnole la migliore italiana è Rossella Fiamingo, che nonostante una prestazione decisamente più brillante delle precedenti, non riesce comunque a ritrovare il podio e viene eliminata ai quarti di finale. Nel capoluogo catalano può invece esultare la 26enne cinese Zhu Mingye, che conquista il primo successo in carriera dopo aver superato in finale la russa Tatyana Andryushina con il punteggio di 15-7. Sul terzo gradino del podio troviamo invece l’ucraina Olena Kryvytska e la sudcoreana Kang Young Mi.
Il cammino di Fiamingo si era aperto positivamente con la vittoria in scioltezza con l’ungherese Anna Kun per 15-10. Poi erano arrivate i successi nel derby azzurro con Alberta Santuccio per 8-5 e con la cinese Sun Yiwen per 11-7. Ai quarti di finale la siciliana è stata però sconfitta per 15-12 dalla campionessa asiatica Kang Young Mi, dovendosi così accontentare del settimo posto complessivo che resta comunque il suo miglior risultato stagionale.
Nulla da fare anche per Mara Navarria, che dopo aver superato Marta Ferrari per 15-8 e l’ucraina Inna Brovko per 15-14, è stata fermata agli ottavi di finale da Kryvytska per 15-11. Erano state invece eliminate al primo assalto di giornata Francesca Boscarelli, superata 15-12 dall’ucraina Pochkalova e Alice Clerici, battuta 15-9 da Sun Yiwen.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi