Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Bonn 2018: primo podio in carriera per Guillaume Bianchi! Il 20enne azzurro è terzo, successo del russo Alexey Cheremisinov

Pubblicato

il

L’Italia sale ancora sul podio nella Coppa del Mondo di fioretto maschile, ma questa volta lo fa con un nome a sorpresa. A Bonn (Germania) arriva infatti una prestazione straordinaria del talento 20enne Guillaume Bianchi, che chiude il torneo al terzo posto, conquistando così il primo podio tra i senior in carriera. L’azzurro è stato sconfitto per 15-8 in semifinale dal russo Alexey Cheremisinov, cha andrà poi a conquistare il successo dopo aver superato con lo stesso punteggio lo statunitense Alexander Massialas. Completa il podio il francese Jeremy Cadot.

Bianchi partiva come numero 64 del ranking e per questo il suo cammino è iniziato ieri nella fase di qualificazione, superata brillantamene dopo aver vinto tutti gli assalti del girone. Quest’oggi ha aperto il tabellone con la vittoria per 15-13 con il turco Martino Minuto, poi è riuscito a superare all’ultima stoccata (15-14) il giapponese Toshiya Saito. L’atleta delle Fiamme Gialle si è trovato poi di fronte uno degli avversari più temibili di tutto il torneo, il russo Timur Safin, numero due del ranking, ma è riuscito a superare anche lui con il punteggio di 15-13. L’azzurro si è poi ripetuto anche ai quarti di finale, dove ha sconfitto in rimonta per 15-12 sudcoreano Ha Taegyu, avendo così la certezza del podio. In semifinale Bianchi ha affrontato l’esperto russo Alexey Cheremisinov, campione iridato nel 2014, e probabilmente ha pagato cara la pressione del momento, subendo un pesante passivo iniziale di 5-0. A questo punto il russo ha dovuto semplicemente gestire il resto dell’incontro e ha trovato il successo per 15-8.

Si ferma invece ai piedi del podio il cammino di Lorenzo Nista, che dopo aver superato nel derby azzurro Valerio Aspromonte per 15-14, ha battuto il francese Wallerand Roger per 15-8 e poi lo statunitense Race Imboden per 15-13. Ai quarti Nista è stato però sconfitto per 15-8 Massialas. Andrea Cassarà è stato eliminato agli ottavi dal britannico Marcus Mepstead per 15-13, mentre Edoardo Luperi ai sedicesimi da Safin per 14-13.

Hanno invece deluso Alessio Foconi e il campione olimpico Daniele Garozzo, reduci dal primo e secondo posto di Parigi, che sono stati sorprendentemente eliminati al primo assalto di giornata rispettivamente dall’israeliano Maor Hatoel per 15-8 e dal belga Stef De Greef per 15-13. Stop al primo turno anche per Giorgio Avola (13-15 con il ceco Choupenitch), Alessandro Paroli (11-15 con il britannico Mepstead) e Francesco Trani (9-15 con il sudcoreano Ha Taegyu).

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Manky/Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version