Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: spadiste sul podio a Barcellona. Fiorettisti quinti a Bonn
Il weekend di Coppa del Mondo di scherma si chiude con un podio per i colori azzurri. Si tratta di quello conquistato dalla squadra femminile di spada a Barcellona. Il quartetto italiano formato da Rossela Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio ha chiuso al secondo posto a Barcellona, perdendo in finale contro la Russia per 35-25.
Il cammino delle italiane era iniziato agli ottavi con una sofferta vittoria contro l’Ucraina alla priorità (33-33), poi nei quarti il successo con l’Estonia per 44-34 ed infine in semifinale Fiamingo e compagne hanno superato per 39-29 la Romania, che poi si è arresa anche agli Stati Uniti nella finalina per il terzo posto con il punteggio di 28-20.
Dopo il podio conquistato ieri da Guillaume Bianchi, l’Italia del fioretto non si ripete a Bonn. Gli azzurri si fermano ai quarti di finale contro la Corea del Sud (45-42), concludendo poi al quinto posto complessivo.
Il quartetto azzurro formato da Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Alessio Foconi e proprio Guillaume Bianchi, che ha sostituto Daniele Garozzo, rientrato in Italia per motivi di salute, è stato bravo a riscattare il ko con i coreani e ha vinto nel tabellone dei piazzamenti 5°-8° i due assalti con Germania (45-29) e Giappone (45-35).
La vittoria è andata agli Stati Uniti che hanno battuto nell’ultimo atto la Corea del Sud per 45-32. Terza la Francia, che ha superato 44-43 la Russia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi