Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Kristoffersen davanti a tutti nella prima manche, Moelgg quarto e Hirscher out

Pubblicato

il

E’ il norvegese Henrik Kristoffersen a sorridere al termine della prima manche dello slalom speciale delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Sulle nevi di Yongpyong lo scandinavo interpreta meglio di tutti la neve ed il pendio sudcoreano. Un tracciato che gira abbastanza nella parte alta e filante in quella bassa su cui il nordico si è espresso al meglio realizzando il crono di 47″72.

Ci si aspettava la risposta di Marcel Hirscher, il dominatore della stagione di Coppa del Mondo e già vincitore in questi Giochi di due medaglie d’oro in slalom gigante ed in combinate. E’ accaduto però ciò che non ti aspetti: l’austriaco out nella parte alta, sorpreso dalle insidie della pista asiatica. Un’uscita di scena clamorosa che ha aperto la strada per il podio a diversi pretendenti. Alle spalle di Kristoffersen, dunque, un grande Andre Myhrer (Svezia), abilissimo sul piano dopo aver limitato i danni sul ripido: 21 centesimi il ritardo dal leader. In terza piazza il sorprendente francese Victor Muffat-Jeandet a 62 centesimi a precedere un ottimo Manfred Moelgg. L’azzurro, con il pettorale n.2, si è espresso su livelli molto alti, sbagliando un po’ sul muro ma comunque in piena corsa per la top3. Di fatto, una situazione equilibratissima nella quale sono tanti gli sciatori in ballo per il bronzo. Alle spalle di Moelgg, infatti, troviamo il norvegese Sebastian Foss-Solevagg (+0″81), la coppia transalpina formata da Alexis Pinturault (+0″82) e dal talentuoso Clement Noel, classe ’97, (+0″86), l’austriaco Marco Schwarz (+0″90) ed il duo svizzero Zenhaeusern (+0″94)/Yule (+1″16).

Più in difficoltà il nostro Stefano Gross, condizionato dall’infortunio (stiramento) patito in allenamento un paio di giorni fa. L’atleta nostrano si è posizionato in 14esima posizione a 1″55 commettendo un grave errore nella parte centrale del tracciato. Difficile per lui rientrare nel gioco delle medaglie visto il distacco ed il grande equilibrio di questa gara. Per quanto riguarda gli altri azzurri, fuori Riccardo Tonetti ed Alex Vinatzer. Appuntamento dunque alla seconda manche, prevista alle 5.30 italiane.

 

RISULTATI COMPLETI





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità