Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la grande occasione di Alexis Pinturault. Un oro per dare un volto diverso ad una carriera già brillante

Pubblicato

il

Leader della nazionale francese maschile di sci alpino, Alexis Pinturault rappresenterà un’importante speranza di medaglia per la delegazione transalpina ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018.

Ventisettenne di Moûtiers, con origini norvegesi da parte di madre, Pinturault è già diventato lo sciatore francese più vincente in Coppa del Mondo con i suoi ventuno successi, capace di imporsi in tute le discipline ad esclusione della discesa libera. Già medagliato di bronzo in slalom gigante quattro anni fa a Sochi 2014, quando chiuse alle spalle dello statunitense Ted Ligety e del connazionale Stève Missillier, Pinturault spera di rimpinguare il proprio bottino di medaglie olimpiche in Corea del Sud.

Il francese sarà innanzi tutto il favorito della gara di combinata alpina, disciplina che gli ha regalato sette vittorie e tre secondi posti in carriera, un bottino importante viste le poche gare che si svolgono in questa specialità. Quattro volte vincitore della classifica di disciplina, Pinturault non ha però mai centrato il podio della gara ibrida a Mondiali ed Olimpiadi, lacuna che spera di colmare quest’anno, sull’onda del successo ottenuto a Bormio a fine dicembre.

La sua disciplina prediletta, come egli stesso sottolinea frequentemente, resta invece lo slalom gigante, gara che lo ha visto vincere dieci volte in Coppa del Mondo (compreso il successo di quest’anno in Val d’Isère), con ventisei podi all’attivo, oltre al bronzo olimpico di Sochi 2014 e quello mondiale di Beaver Creek 2015. Preoccupa, tuttavia, la scarsa costanza mostrata da Pinturault quest’anno, che ha alternato prestazioni eccezionali, in particolare quella sulle nevi di casa, a gare mediocri.

Resta poi da capire quali saranno le altre gare del suo programma: dovrebbe esserci in slalom speciale, dove, nonostante qualche uscita di troppo resta tra i migliori francesi, mentre ha già dichiarato di voler saltare la prova di supergigante, a meno che la discesa della combinata non lo convinca della sua capacità di far bene anche in velocità sulla pista di Jeongseon. Da capire, infine, se verrà schierato nel team event, dove la Francia ha conquistato la medaglia d’oro mondiale lo scorso anno.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alexis Pinturault (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version