Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Lindsey Vonn domina la prima manche di discesa della combinata. Shiffrin sesta, male le azzurre

Pubblicato

il

E’ una grande Lindsey Vonn a meritarsi le luci della ribalta nella prima manche della combinata alpina olimpica di PyeongChang 2018. L’americana, bronzo ieri in discesa libera, è tornata ad esibirsi sulle nevi di Jeongseon ottenendo in questa prima manche il miglior tempo di 1’39″37 pennellando dal primo all’ultimo metro ed interpretando alla grande il particolare manto nevoso sudcoreano.

L’americana potrebbe, dunque, entrare in gioco per le medaglie in attesa di quel che accadrà nella seconda manche di slalom (programmata alle 7 italiane). Alle spalle della Vonn, l’argento a Cinque Cerchi di ieri (in discesa), la norvegese Ragnhild Mowinckel distante 74 centesimi dalla statunitense e meno brillante rispetto alle precedenti uscite. Tuttavia, tenendo conto delle sue qualità anche nelle discipline tecniche, potrebbe essere una candidata al podio. Un discorso che vale ancor di più per la svizzera Michelle Gisin, bravissima ad interpretare la prima prova veloce ed a chiudere in terza posizione a 77 centesimi dalla leader. Tenendo conto delle sue capacità in slalom l’elvetica è in piena corsa per l’oro.

Rimane la favorita n.1 per il successo finale, comunque, Mikaela Shiffrin, sesta a 1″98 dalla connazionale e pronta sfoderare tutte le sue armi nella sua specialità prediletta. Tra i pali stretti il fenomeno stelle e strisce, infatti, dovrebbe fare il vuoto ma non potrà permettersi distrazioni. Da osservare con attenzione anche la slovena Maruša Ferk, quinta a precedere la Shiffrin, distanziata di 1″61 ed anche lei in lizza per qualcosa di importante.

Male le azzurre. Assente Sofia Goggia per un piccolo problema muscolare e non aver smaltito il post vittoria di ieri, Federica Brignone è incappata in un brutto errore nella parte alta, vanificando di fatto la propria gara e giungendo all’arrivo con un distacco pesante dalle migliori (3″14 e 12° posto). 14° posto invece per Marta Bassino che si è difesa abbastanza bene in una specialità che non è ancora sua (+3″24) mentre caduta dopo pochi secondi Johanna Schnarf, fortunatamente senza conseguenze.

RISULTATI COMPLETI

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità