Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018 – Peter Fill: “Soddisfatto della mia prova”; Innerhofer: “Possibilità limitate su questa pista ma sono fiducioso”

Pubblicato

il

Nella nottata italiana si è tenuta la prima prova cronometrata della discesa libera maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Sulle nevi di Jeongseon il miglior tempo è stato del canadese Manuel Osborne-Paradis con il tempo di 1’40″45 a precedere di 35 centesimi il norvegese Kjetil Jansrud (tra i favoriti della vigilia) e di 0.45 lo svizzero Mauro Caviezel. Un po’ in difficoltà gli azzurri su un tracciato, per le loro caratteristiche, “troppo facile”.

Il migliore è stato Peter Fill, 11° a 1″24 dal leader: “Ci sono tante onde e un po’ di salti. La pista è abbastanza lenta e abbastanza facile. E’ molto curata, ma non velocissima. Osborne oggi è davanti e lui è uno che ha tanta sensibilità soprattutto sulla neve aggressiva, quella più difficile da sciare. Sono abbastanza soddisfatto della mia prova. Speriamo di riuscire ad essere competitivi, le dichiarazioni a caldo dell’azzurro.

In 17esima piazza Christof Innerhofer che ha sottolineato le sue difficoltà nell’adattarsi ad un tracciato non così “difficile”, pur contento della sua prova nel complesso: “Ero molto soddisfatto quando ho messo i bastoni fuori dal cancelletto. Ho cercato di adattarmi. Su questa pista bisogna cercare di sciare diversamente rispetto al passato, perché è una pista completamente diversa. Oggi, fino a metà, avevo una buona sciata, da lì in poi ho sbagliato molto il ritmo, ho perso linea e velocità. Un errore che può succedere, ma devo dire che avrei comunque firmato per un inizio così. Le mie possibilità su questa pista sono più limitate rispetto ad altre piste, ma so di essere migliorato anche sui tracciati un po’ più facili e giocherò le mie carte.

Sottolinea le caratteristiche della pista Dominik Paris, 29° in questa prima prova cronometrata: “Il punto chiave è dalla partenza fino al traguardo. La discesa è corta e abbastanza facile, bisogna cercare in ogni passaggio di portare più velocità possibile. C’è più neve in pista e qualche dosso in più rispetto a due anni fa”. Ed infine, Emanuele Buzzi, 27°, contento di questo primo assaggio: “Mi sono sentito bene, ho preso un po’ le misure. Questa pista mi piace e quindi spero di dare il mio massimo. Paragonata alle classiche della Coppa del mondo è più facile, ma io mi sono divertito lo stesso. Qui ho fatto i miei primi punti in Coppa del mondo quindi ho un buon ricordo”.

 





CLICCA QUI PER LEGGERE I RISULTATI DELLA PRIMA PROVA CRONOMETRATA

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati-Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità