Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia e un futuro sempre più ambizioso. Con la Coppa del Mondo generale nel mirino
Sofia Goggia è entrata nella leggenda dello sport italiano. La bergamasca è la prima sciatrice azzurra capace di conquistare la medaglia d”oro in discesa libera alle Olimpiadi Invernali. Basta probabilmente questo per spiegare la straordinaria impresa di oggi, un risultato eccezionale e che è solo il punto di partenza per una carriera che si prospetta essere tra le più vincenti di sempre.
Il futuro è tutto dalla parte dell’azzurra, perché la carta d’identità recita solamente 25 anni e quindi c”è la possibilità davvero di costruire un’era di grandi vittorie, avvicinandosi ai grandi dello sci italiano come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Sono davvero tanti gli obiettivi di Goggia, partendo dalle classifiche di specialità di Coppa del Mondo, fino a quella generale (Shiffrin permettendo), e poi passando ovviamente per i titoli mondiali (al momento detiene solo un bronzo in gigante) e per la difesa tra quattro anni di quello olimpico sulle nevi di Pechino.
Nel breve tempo c’è la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di discesa libera che, al femminile, manca all’Italia dai tempi di Isolde Kostner, che fu capace di fare doppietta nel 2001-2002. Sofia è attualmente in testa alla classifica quando manca solo una gara al termine della stagione (ad Are, mercoledì 14 marzo). L’azzurra ha un vantaggio di 23 punti su Lindsey Vonn e le basterà ottenere un secondo posto per festeggiare anche la conquista della Sfera di Cristallo.
Proprio con la campionessa americana a PyeongChang è andato in scena un virtuale passaggio di consegne. L’azzurra è pronta a prendere l’eredità della sua amica-rivale. Vonn vorrà in tutti i modi provare a chiudere al meglio la sua stagione e provare a vincere l’ennesima Coppa, ma ovviamente dall’altra parte c’è una Goggia esaltata da questa medaglia d’oro e che vuole entrare ancora di più nella leggenda dello sport italiano.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto Fisi-Pentaphoto