Sci di fondo
Sci di fondo, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: nella 15 km tl maschile vince l’elvetico Dario Cologna. Mirco Bertolina, 44°, è il migliore degli azzurri
Lo sci di fondo ha assegnato il titolo della 15 km tl maschile con partenza ad intervalli alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: storico tris per l’elvetico Dario Cologna, il quale, dopo i titoli sulla medesima distanza a Vancouver 2010 (tecnica libera) e Sochi 2014 (tecnica classica), ha vinto a mani basse anche in Corea del Sud, coprendo il percorso in 33’43″9, distanziando di 18″3 il norvegese Simen Hegstad Krueger, secondo, e di 23″0 l’atleta olimpico russo Denis Spitsov, alla medaglia di bronzo grazie ad una fantastica rimonta nei km finali. Indietro gli azzurri: 44° Mirco Bertolina a 2’49″6, 60° Stefan Zelger a 3’44″0, 72° Sergio Rigoni a 4’19″1, mentre si è ritirato Dietmar Noeckler.
Agli 1.5 km atleti molto vicini e distacchi poco significativi, ma la classifica si delinea già al secondo intermedio, quello dei 6 km: Cologna relega a 10″9 il norvegese Hans Christer Holund, primo degli inseguitori, seguito dal transalpino Maurice Manificat, Krueger ed il canadese Alex Harvey. Più distanti tutti gli altri contendenti. A metà gara lo svizzero continua il proprio assolo, portando ad oltre 15″ il vantaggio sui primi avversari, che si scambiano le posizioni pur rimanendo molto vicini tra loro. A circa due terzi del percorso (9.8 km) Cologna spegne ogni velleità di rimonta, portando a 23″2 il vantaggio su Manificat, secondo, e sui norvegesi Krueger, Sundby ed Holund, che lo seguono a ruota. Ad 1.5 km dall’arrivo cala leggermente il vantaggio dello svizzero, che comunque assapora già l’oro: Krueger scatta verso l’argento passando a 18″2, con oltre 5″ su Sundby, terzo, e 10″ su Manificat, quarto. Al traguardo si confermano le prime due posizioni, mentre a sorpresa si issa alla medaglia di bronzo l’atleta olimpico russo Denis Spitsov, autore di una grande rimonta nel finale. Smentendo chi sosteneva che il Tour de Ski fosse troppo dispendioso a ridosso della rassegna olimpica, Dario Cologna ha dapprima dominato sul Cermis, vincendo poi su questa distanza anche a Seefeld, in Austria, nella mass start, prima del trionfo odierno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter FISI Trentino
roberto.santangelo@oasport.it