Rugby

Sei Nazioni 2018: Francia-Italia 34-17. Gli azzurri combattono per un’ora, poi cedono di schianto

Pubblicato

il

La Francia batte l’Italia per 34-17 a Marsiglia nella terza giornata del Sei Nazioni di rugby 2018, porta a casa il Trofeo Garibaldi, non trova il punto di bonus offensivo e così si deve accontentare di agganciare il Galles al terzo posto a quota 6 punti. Italia ancora al palo, con il Cucchiaio di Legno ed il Whitewash che si avvicinano sempre più anche quest’anno: ora sono 18 le sconfitte consecutive della nostra Nazionale nel torneo.

Nel primo tempo al 5′ i nostri avversari sono già in vantaggio: Gabrillagues è bravo a finalizzare l’azione corale dei transalpini schiacciando in meta. Da posizione defilata Machenaud non trasforma e si resta sul 5-0. La reazione dell’Italia però è veemente, e dopo una splendida maul, gli azzurri trovano una stupenda meta tecnica, passando in vantaggio per 5-7. La Francia riprende a macinare gioco e, metro dopo metro, si avvicina ai pali italiani. La nostra nazionale si dimostra molto fallosa e così, al 29′ Machenaud effettua il controsorpasso da piazzato. Al 40′, proprio pochi secondi prima del riposo, lo stesso atleta transalpino arrotonda il punteggio, ancora dalla piazzola, per l’11-7 con il quale si va al riposo.

Nella ripresa la musica non cambia, con Machenaud che al 45′ porta i Bleus a distanza di break, sul 14-7, ancora su piazzato. Reazione azzurra che accorcia con Allan al 50′ da calcio piazzato, per il 14-10, ma è l’ultimo sussulto dell’Italia prima che la benzina finisca. Al 60′ Bonneval trova ancora la meta e Machenaud trasforma per il 21-10 che taglia le gambe ai nostri portacolori. L’Italia diventa fallosa e lo stesso Machenaud allunga ancora su calcio piazzato al 65′ ed al 71′, portando lo score sul 27-10. Non finisce qui: passano solo due minuti e Bastareaud va ancora in meta, Trinh-Duc trasforma e fa segnare il massimo vantaggio sul 34-10. Orgoglio Italia nel finale: Minozzi va in meta al 79′, Allan trasforma per il 34-17, poi gli azzurri resistono agli ultimi assalti dei galletti, alla ricerca del punto di bonus offensivo. Finisce così: Italia ancora a quota zero, Francia che si deve accontentare dei quattro punti.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version