Rugby
Sei Nazioni 2018, tutto il montepremi. Quanti soldi guadagnano le Nazionali? Cifre da sballo, che assegno per l’Italia
Il Sei Nazioni 2018 sarà una delle competizioni sportivi più ricche dell’intera stagione. Il prestigioso torneo di rugby prevede infatti un montepremi complessivo di 100 milioni di sterline (circa 113,3 milioni di euro). Una cifra da capogiro che arricchirà notevolmente le tasche di tutte le Nazionali partecipanti: si tratta di un volume d’affari che spiega chiaramente cosa significa poter partecipare a questa manifestazione.
Il 75% del prize money viene diviso egualmente tra le sei squadre. Il 10% varia invece al peso che le varie Federazioni hanno all’interno del torneo. Il 15% dipende invece dal piazzamento finale delle varie formazioni. E dunque i conti sono presto fatti.
L’Inghilterra è sicura di percepire 19 milioni di sterline, la Francia incasserà 18,5 milioni di sterline mentre le altre quattro potenze si dovranno accontentare di 15,6 milioni di sterline (17,7 milioni di euro). Questa è la base di partenza a cui anche l’Italia si potrà aggrappare.
Si andranno poi ad aggiungere altri soldi in base al piazzamento: 5,5 milioni di sterline alla prima classificata (in caso di Grande Slam, altrimenti scendono a 4,5 e il restante milione sarà diviso tra le altre cinque); 3,3 milioni alla seconda; 2,3 milioni alla terza; 1,8 milioni alla quarta; 1,3 milioni alla quinta e 800mila alla sesta. In sostanza anche col Cucchiaio di Legno, gli azzurri chiuderebbe il bilancio con un attivo di 16,4 milioni di sterline (circa 18,5 milioni di euro).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter