Short Track

Short track, Arianna Fontana leader di un gruppo magistrale. L’Italia alle Olimpiadi non tradisce mai

Pubblicato

il

Quattro anni fa il bronzo, oggi l’argento. L’Italia nella staffetta femminile alle Olimpiadi non tradisce mai. Un altro capolavoro da parte delle azzurre, che sono state protagoniste di una delle finali più incredibili nella storia della rassegna olimpica, con addirittura due squalifiche ed un bronzo assegnato alla vincente della finale B.

Serviva una gara perfetta ed è proprio quello che ha fatto il quartetto azzurro, che ha capitalizzato al massimo l’ottimo lavoro dello staff tecnico, che ha deciso per una tattica attendista, quasi ad aspettare il sicuro errore di una delle tre avversarie. Alla fine il tutto ha pagato con la squalifica di Cina e Canada e con le italiane che alla fine metteranno al collo una meravigliosa medaglia d’argento.

Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cecilia Maffei e Lucia Peretti, sono loro che hanno regalato la seconda medaglia allo short track italiano in questa Olimpiade. Un quartetto che in questi anni ha subito numerose modifiche, con anche gli inserimenti di Elena Viviani, Cynthia Mascitto ed Arianna Valcepina, ma che è sempre stato competitivo sia a livello europeo sia mondiale. Le azzurre non hanno quasi mai sbagliato i grandi appuntamenti ed oggi sono andate a prendersi il frutto di tutti questi sforzi.

Una squadra fortissima con una grande ed immensa guida: Arianna Fontana. Con questo argento la valtellinese è entrata nella storia dello short track, diventando la pattinatrice più vincente a livello olimpico con sette medaglie. Un riconoscimento della grandezza assoluta di una campionessa che ha vinto tantissimo a livello individuale, ma che si è sempre sacrificata anche per la squadra, trascinando spesso le compagne a risultati eccezionali. Non si sa ancora se Arianna dirà basta alla fine di questa Olimpiade o se vorrà continuare. Intanto anche oggi ha scritto con le sue compagne un’altra emozionante pagina di storia dello sport italiano.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

foto Fisi-Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version