Freestyle

Ski cross, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Brady Leman in trionfo, battuto Bischofberger! Chapuis eliminato, Thanei e Klotz out agli ottavi

Pubblicato

il

Brady Leman è il nuovo Campione Olimpico di ski cross, disciplina dello sci freestyle. Il canadese si è imposto con autorevolezza a PyeongChang 2018 ed è così riuscito a riscattare l’amaro quarto posto ottenuto quattro anni fa a Sochi. Il 31enne è da diverse stagioni sulla cresta dell’onda ma si era sempre dovuto inchinare allo strapotere di Chapuis: in Coppa del Mondo, infatti, è stato secondo nel 2012 e nel 2017 oltre che terzo nel 2016. Oggi il nordamericano è stato davvero imbattibile e insuperabile, è sceso in pista motivato e non voleva assolutamente sbagliare: questa è anche la prima vittoria stagionale per lui, ottenuta davvero nel momento più importante della vita.

A versare lacrime amare è invece lo svizzero Marc Bischofberger: il leader della Coppa del Mondo era l’uomo più accreditato della vigilia, in stagione aveva infilato la doppietta a San Candido ma oggi si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. A completare il podio è il russo Sergey Ridzik, 25enne che stava attraversando un buon momento di forma e che infatti aveva vinto a Montafon. A rimanere a bocca asciutta è stato così il canadese Dave Duncan che ha concluso la big final al quarto posto. A sorprendere è stata l’eliminazione di Jean Frederic Chapuis: il Campione Olimpico in carica inseguiva uno storico bis ma si è dovuto arrendere ai quarti di finale.

Gli azzurri Stefan Thanei e Siegmar Klotz sono stati eliminati agli ottavi di finale, concludendo così in 19esima e 20esima posizione: un risultato in linea con le potenzialità degli altoatesini, mai esplosi in stagione e raramente in top ten nella loro carriera. Oggettivamente era difficile aspettarsi di più dalla nostra coppia: peccato soprattutto per Klotz che ha sfiorato il passaggio del turno finendo alle spalle di Ridzik e Place, mai in gara invece Thanei nell’ottavo di finale con Flisar e Zangerl.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto pagina Facebook Chapuis)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version