Seguici su

Slitte

Slittino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: domani le ultime due manche. Felix Loch per l’oro, Kevin Fischnaller ci prova

Pubblicato

il

Tutto ancora molto aperto, tralasciando la medaglia d’oro che sembra essere praticamente assegnata. Il catino di PyeongChang, in questa prima giornata ha insegnato però che di scontato non c’è niente. Condizioni davvero difficili, materiali da scegliere alla perfezione e guida che deve essere perfetta, senza il minimo errore. Domani le ultime due discese per quanto riguarda la gara olimpica di slittino singolo maschile: ad ora di pranzo italiana sapremo a chi saranno assegnate le prime medaglie della disciplina.

Felix Loch ha messo in cassaforte il podio, ma la medaglia d’oro ormai sembra non potergli scappare. Il bi campione olimpico, dopo una prima run in gestione, dove è stato sopravanzato dalla sorpresa austriaca Gleirscher, ha messo tutto a posto con la seconda discesa, andandosi a prendere il primato ed un vantaggio davvero difficile da colmare. Senza errori, il tedesco andrà a prendersi la tripletta. Subito dietro però c’è ancora tutto da decidere: la lotta per le altre due medaglie è davvero apertissima.

In seconda piazza, a 188 millesimi, dalla vetta troviamo il già citato David Gleirscher, la vera e propria sorpresa del giorno. Tutti si aspettavano il campione del mondo Wolfgang Kindl, invece il 23enne tirolese è andato a prendersi la vetta dopo la prima run e la piazza d’onore dopo la seconda. Ora però non dovrà crollare: gestire bene la pressione vorrebbe poter dire centrare un clamoroso podio olimpico. In piena lotta c’è anche l’atteso Atleta della Russia Roman Repilov: il vincitore della passata Coppa del Mondo è a due decimi da Loch, ma sembra essere pronto per scagliare l’attacco all’argento. Vicinissimo (a solo un millesimo da Repilov) un ritrovato Chris Mazdzer: lo statunitense punta al bersaglio grosso e, dopo un periodo lontano dalle posizioni di vertice, sembra aver trovato la gara giusta al momento giusto.

In tre per due medaglie, salvo inserimenti da dietro. L’Italia infatti spera in errori altrui e si gioca la carta Kevin Fischnaller: costante nelle due run odierne, il nativo di Bressanone domani dovrà andare all’attacco di un podio che sarebbe incredibile. Parte dalla sesta piazza, con 347 millesimi di ritardo da Loch e poco più di un decimo dalle medaglie: può provarci, ma non sarà sicuramente facile. Due manche magnifiche servirebbero invece a Dominik Fischnaller, che oggi ha vissuto una giornata da dimenticare e piena di errori: è undicesimo a quasi sei decimi. Quattordicesimo ed autore fino ad ora di una buona prova è Emanuel Rieder.





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Di Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità