Seguici su

Slitte

Slittino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Dominik Fischnaller è il tuo momento!

Pubblicato

il

Qualche problema fisico nelle ultime settimane ma ora si annulla tutto, da domani si pensa solo alla gara. E’ arrivato il primo momento fondamentale per l’Itaia alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: la selezione tricolore schiera uno dei suoi assi, Dominik Fischnaller. Si inizia infatti domani con la gara di slittino singolo al maschile: in programma le prime due run nella mattinata italiana (sarà sera invece in terra coreana), domenica invece sarà la volta delle due discese decisive che assegneranno le medaglie.

L’erede di Armin Zoeggeler deve riuscire a non far rimpiangere l’assenza del proprio direttore tecnico, provando a mantenere una tradizione davvero incredibile per il Bel Paese nella disciplina. Grazie al fenomeno di Merano, infatti, l’Italia sale sul podio a Cinque Cerchi da addirittura sei edizioni consecutive (da Lillehammer a Sochi, passando per Nagano, Salt Lake City, Torino e Vancouver), un vero e proprio record assoluto. Il ritiro del Cannibale ha responsabilizzato ancor di più lo stesso Fischnaller, atteso da anni al salto di qualità visto il prematuro arrivo ad un livello eccellente in Coppa del Mondo senior.

I risultati non sono comunque mancati. Due medaglie mondiali (colte l’anno scorso, in quel di Igls), una medaglia europea, ben ventisei podi in Coppa del Mondo conditi da otto vittorie (l’ultima poco meno di un mese fa in quel di Lillehammer). Anche a livello olimpico, all’esordio, a soli 23 anni, è arrivata un’eccellente sesta piazza dietro solo a dei mostri sacri della disciplina. Ora però una nazione intera si schiera con la propria stella che dovrà provare a centrare il risultato più importante della carriera.

Sul catino olimpico il nativo di Bressanone lo scorso anno centrò un’incredibile vittoria in Coppa del Mondo, che lo ha fatto entrare ancor di più nella cerchia dei possibili favoriti per le medaglie. “Le discese di questi giorni sono andate abbastanza bene, il ghiaccio rispetto all’anno scorso è molto più duro, le temperature si sono abbassate tanto, ma queste condizioni ci piacciono. Repilov e Loch sono i favoriti per l’oro, poi siamo in tanto che possiamo lottare per un’altra medaglia, almeno dieci atleti. L’importante sarà fare quattro manches pulite, il fatto di disputare quattro discese premierà sicuramente il più forte“ le parole dell’azzurro alla vigilia. Ora non c’è più spazio per pensieri e tensione: domani si comincia e bisognerà scendere a tutta per andare a caccia dei migliori tempi.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità