Slitte
Slittino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Natalie Geisenberger concede il bis. Andrea Voetter decima
Un dominio assoluto, a mettere la ciliegina sulla torta su un quadriennio da vera Cannibale. Da Sochi 2014 a PyeongChang 2018 non cambia la musica: Natalie Geisenberger è campionessa olimpica per quanto riguarda lo slittino singolo femminile. Quattro manche dove l’atleta nativa di Monaco di Baviera non ha lasciato spazio alle avversarie: senza rischiare più di tanto (con la paura di sbagliare come il connazionale Felix Loch), è scesa in gestione ed è andata a prendersi il trionfo finale.
Non c’è stata davvero storia nella giornata di oggi, all’Olympic Sliding Centre, dove si sono svolte la terza e quarta manche. Il distacco accumulato ieri dalla teutonica non era ancora rassicurante, ma in questo martedì a Cinque Cerchi è riuscita a fare la differenza, staccando tutte le rivali. La prima delle inseguitrici si è rivelata, come da pronostico, la connazionale Dajana Eitberger. Un grosso spavento per la tedesca nella terza run, dove con un errore ha rischiato di rovinare tutto, ma la discesa finale è stata eccezionale: da quarta a seconda, a 367 millesimi dalla compagna di squadra. A completare il podio, rovinando così una festa tutta teutonica, c’è la canadese Alex Gough: medaglia di bronzo meritatissima, a 412 millesimi dalla vetta. Un legno amaro per Tatjana Huefner: la veterana, campionessa di Vancouver 2010, andava a caccia di una clamorosa tripletta tutta tedesca, invece si è dovuta accontentare della quarta piazza a causa di una discesa finale non convincente. Completa la top-5 la canadese Kimberley McRae, autrice di una gara più che positiva.
Gara a Cinque Cerchi da ricordare per Andrea Voetter: alla sua seconda partecipazione olimpica l’altoatesina agguanta una splendida top-10, chiudendo in decima piazza. Bene nella seconda giornata Sandra Robatscher, che rimonta fino alla 14ma posizione. Per Voetter dovrebbe esserci la certezza della partecipazione al team-relay.
CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Paola Castaldi