CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: FB FIS Snowboard World Cup
Sono sempre più vicini i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018: andiamo a scoprire tutti i favoriti e i pretendenti alle medaglie per quanto riguarda le tantissime gare che riguardano lo snowboard, con le possibili speranze italiane.
Il leader di Coppa del Mondo (e vincitore della passata sfera di cristallo) è un Millenial: lo statunitense Redmond Gerard, spettacolare nella prova di casa di Snowmass e pronto a ripetersi anche alle Olimpiadi. Giovanissimo è anche Tiarn Collins, neozelandese che potrebbe portare a casa una medaglia clamorosa. Da podio anche il belga Seppe Smits ed il canadese Mark McMorris. Tra le donne pronostico apertissimo: chi centrerà la gara perfetta si porterà a casa l’oro. L’esperienza vira dalla parte di Jamie Anderson, statunitense oro olimpico in carica e pronta a ripetersi. Doppia carta per il Giappone con Reira Iwabuchi e Miyabi Onitsuka. In Oceania la Nuova Zelanda punta su Christy Prior, mentre l’Australia si gioca la speranza Tess Coady.
Colpo di coda nell’ultima tappa di Coppa per l’elvetico Iouri Podladtchikov, campione olimpico in carica. Lo svizzero con la sua esperienza può giocarsi sicuramente le carte per vincere nuovamente l’oro. Il grande favorito però è il fenomenale statunitense Shaun White: spettacolare la sua prova perfetta in quel di Snowmass. Il Giappone si gioca due speranze da medaglia: Yuto Totsuka e Ayumu Hirano hanno dato spettacolo in Coppa del Mondo, andando praticamente sempre in zona podio, con il primo che si è preso anche la sfera di cristallo. Al femminile è sfida a due tra Stati Uniti e Cina: il giovanissimo fenomeno americano Chloe Kim, classe 2000, dovrà vedersela con la veterana Liu Jiayu. In casa asiatica c’è anche Xuetong Cai, mentre dalla Spagna arriva Queralt Castellet, sul podio nelle ultime due prove di Coppa.
Classe 1999 e davvero tantissima classe per Marcus Kleveland, astro nascente dello snowboard norvegese. Lo scandinavo ha tutte le carte per giocarsi la vittoria in questa disciplina davvero spettacolare: per lui una vittoria in stagione e l’argento agli X Games. In una specialità davvero giovanissima a sfidarlo c’è un coetaneo, appena diciottenne: si tratta dello statunitense Chris Corning, bronzo iridato nel 2017 a Sierra Nevada. Più esperienza per il canadese Mark McMorris, 23enne, vincitore della Coppa del Mondo 2017, reduce però da tanti infortuni. Altri nomi da seguire: Roope Tonteri, finlandese, Seppe Smits, che potrebbe regalare una clamorosa medaglia al Belgio. Tra le donne la grande favorita è l’austriaca Anna Gasser, dominante in Coppa sia lo scorso anno che in questo 2017-2018. Proverà ad insidiarla la giapponese Miyabi Onitsuka, mentre il nome a sorpresa potrebbe essere quello della veterana olandese Cheryl Maas. La più grande chance di medaglia per la Gran Bretagna a questi Giochi è la giovanissima Katie Ormerod.
Le maggiori speranze di medaglie azzurre sono in questa specialità. Tra gli uomini Omar Visintin ha conquistato due vittorie in Coppa del Mondo in questa stagione e, nonostante l’infortunio di Bansko, partirà con grandi ambizioni nella prova a Cinque Cerchi, dove non dovrà avere paura di nessuno. Possibilità anche per Michele Godino, in netta crescita di condizione e sul podio nell’ultima tappa di Coppa. Per il successo il favorito assoluto è il transalpino Pierre Vaultier, costanza di rendimento incredibile per il campione olimpico in carica che da cinque gare consecutive sale sul podio, con due successi conquistati. A contendere l’oro al francese ci saranno l’austriaco Alessandro Hämmerle, l’australiano Alex Pullin ed il tedesco Paul Berg. Tra le donne la favorita assoluta è Michela Moioli: sette podi consecutivi, conditi da quattro vittorie e la splendida doppietta di Feldberg per l’azzurra. L’obiettivo comunque sono le medaglie, viste le rivali molto agguerrite. Da scoprire la ceca Eva Samkova: una gara e una vittoria per lei quest’anno in Coppa, poi tanta preparazione per l’appuntamento a Cinque Cerchi. Da seguire ovviamente la statunitense Lindsey Jacobellis e la pattuglia francese formata da Charlotte Bankes, Chloé Trespeuch e Nelly Moenne Loccoz.
Al maschile il più costante è stato l’elvetico Nevin Galmarini, che si presenta in terra coreana con i favori del pronostico: per lo svizzero, leader di Coppa del Mondo, quattro podi e due vittorie in stagione. La squadra più attesa è però quella austriaca: Benjamin Karl, Andreas Prommegger ed Alexander Payer, tutti a podi quest’anno e pronti ad andare a caccia delle medaglie olimpiche. Compagine molto attesa è anche quella azzurra: Edwin Coratti è on fire, con tre podi nelle ultime quattro uscite, Roland Fischnaller invece va a caccia del grande risultato al termine di una carriera da ricordare. Nome a sorpresa: il canadese Jasey-Jay Anderson, 42 anni e una medaglia d’oro in casa a Vancouver 2010. Tra le donne non sembra esserci storia: senza errori gravi la ceca Ester Ledecka è medaglia d’oro praticamente assicurata. Per lei ci sono cinque vittorie in sei uscite in Coppa del Mondo. Da podio la teutonica Ramona Theresia Hofmeister e le austriache Julia Dujmovits e Sabine Schöffmann.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: FB FIS Snowboard World Cup