Snowboard

Snowboard, Olimpiadi Invernali PyengChang 2018: gara apertissima nel PGS maschile. Favorito Nevin Galmarini

Pubblicato

il

Una delle gare più aperte di tutto il programma olimpico: almeno sulla carta non c’è spazio per fare pronostici nel PGS maschile di snowboard ai Giochi Invernali di PyeongChang 2018, che sarà in scena domani con le qualifiche e sabato con la fase finale che assegnerà le medaglie (a differenza dalla Coppa del Mondo qualifiche ed eliminazione diretta si disputano in giorni diversi).

Andando a vedere l’andamento stagionale il nome più atteso è quello dello svizzero Nevin Galmarini, che è esploso definitivamente quest’anno. Due successi nella specialità e la vetta della classifica di Coppa del Mondo per l’elvetico, che quattro anni fa riuscì a stupire il mondo conquistando la medaglia d’argento ai Giochi di Sochi. L’obiettivo dunque è quello di fare ancora meglio. Difficile invece che riesca a ripetersi l’oro a Cinque Cerchi in carica: il russo Vic Wild, che in casa fece addirittura doppietta portandosi a casa anche il PSL, sembra essersi smarrito in quest’ultima annata. Tanti comunque i nomi da tenere d’occhio.

Lo squadrone austriaco vuol sicuramente giocarsi le proprie carte. Benjamin Karl, Andreas Promegger ed Alexander Payer: hanno tutti e tre agguantato una vittoria in stagione nella specialità, oltre ad aver trovato anche il podio con costanza. L’esperienza è dalla loro parte: le medaglie sono sicuramente il loro l’obiettivo. In casa Russia la stella è Andrey Sobolev, vincente nel primo appuntamento stagionale in quel di Carezza. Puntando sull’esperienza non si può non fare il nome del canadese Jasey-Jay Anderson: il 42enne, oro a Vancouver 2010, vuole riscrivere la storia olimpica e in questa stagione si è già imposto in quel di Bansko.

Può giocarsi il podio e sarà uno spauracchio per tutti i rivali sicuramente la squadra italiana. Edwin Coratti, Roland Fischnaller, Mirko Felicetti e Aaron March: tanta incostanza, ma davvero tantissimi risultati di rilievo in stagione. Sono arrivati cinque podi e davvero tantissime top-5 nella specialità: se dovessero cogliere la giornata giusta possono far paura a chiunque.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

By Christian JanskyOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version