Seguici su

Snowboard

Snowboard, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: le speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Una crescita esponenziale nell’ultimo quadriennio, una voglia immensa di far bene nell’appuntamento più importante: le Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Venerdì 9 febbraio ci sarà la cerimonia d’apertura, poi inizieranno le gare e partirà anche l’assegnazione delle medaglie: l’Italia andrà a caccia del podio nelle discipline dello snowboard, dove si è ben comportata soprattutto in chiave Coppa del Mondo. Andiamo a vedere le speranze degli azzurri.

Snowboardcross

La disciplina più attesa, dove si poteva puntare alla top-3 già quattro anni fa, in quel di Sochi, ma che è venuta a mancare per eventi piuttosto sfortunati. L’Italia arriva in Corea del Sud con più convinzione ed esperienza. Al maschile Omar Visintin ha conquistato due vittorie consecutive in Coppa del Mondo e può giocarsela alla pari con gli atleti più forti di questa disciplina: i vari Alex Pullin e Pierre Vaultier. Da seguire anche Emanuel Perathoner, già sul podio nel massimo circuito internazionale ad inizio stagione e vincente in coppia con Visintin nella prova a squadre di Erzurum. Le speranze sono ancora maggiori al femminile: Michela Moioli, quarta a Sochi, è tra le grandi favorite per la medaglia d’oro. Condizione eccellente, non è praticamente mai scesa dal podio da dicembre in poi: può giocarsi con convinzione tutte le sue chance per la vittoria.

PGS

E’ rimasta l’unica specialità per lo snowboard alpino nel programma a Cinque Cerchi (fino a quattro anni fa era presente anche il PSL). Nel gigante l’Italia si è ben fatta vedere nell’ultimo periodo in Coppa del Mondo, dove sono arrivati quattro podi nelle ultime quattro gare. Edwin Coratti è l’azzurro più in forma: tre top-3 tra Rogla e Bansko, dove si è confermato davvero tra i migliori interpreti della disciplina. Da seguire ovviamente anche il veterano Roland Fischnaller, molto probabilmente all’ultimo appuntamento olimpico della carriera: l’altoatesino vuole conquistare l’ultimo alloro che ancora manca nel suo meraviglioso palmares. Carte a sorpresa Mirko Felicetti e Aaron March che hanno dimostrato che nella giornata giusta possono puntare alla semifinale.

Big Air e Slopestyle

Serve il miracolo al giovane Alberto Maffei per puntare al podio. Nel Big Air ha dimostrato di poter essere al livello dei migliori dieci al mondo, ma per andare a caccia delle medaglie servirà la prova perfetta.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Moioli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità