CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: FB Gasser
Inizia un nuovo percorso per lo snowboard alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: questa notte sarà la volta della qualifica dello spettacolare Big Air, una delle discipline più attese di tutti i Giochi con i suoi salti che davvero fanno esaltare il pubblico. Appuntamento alle 2 italiane con la prima run (saranno due): 26 atlete in gara, ben 12 avanzeranno alla fase finale che assegnerà le medaglie.
La grande favorita è l’austriaca Anna Gasser. 26enne nativa di Villach, è la campionessa del mondo in carica della specialità, ha conquistato le ultime due edizioni della Coppa del Mondo e si è imposta agli X Games di Aspen pochi mesi fa: difficile trovare un’avversaria alla sua portata, dovrebbe, salvo clamorosi errori, dominare in lungo e in largo.
Proverà ad insidiarla la giapponese Miyabi Onitsuka, molto più giovane, classe 1998, è la campionessa del mondo del 2015, ma nello slopestyle. Non ha convinto troppo proprio nella specialità dov’è stata oro iridato, ma le condizioni di PyeongChang sono state proibitive praticamente per tutte (ricordiamo che tutte le atlete hanno avuto accesso alla finale, dove c’è stato un vento incredibile che ha mandato a terra il 90% delle atlete). Due secondi posti per lei in Coppa nella stagione. Sempre in casa Giappone non si può non fare il nome di Reira Iwabuchi, addirittura classe 2001, vincitrice dell’ultima tappa di Coppa disputata: quella di Copper Mountain.
Grande esperienza invece per l’olandese Cheryl Maas, che era presente addirittura nell’edizione dei Giochi italiani in quel di Torino, dodici anni fa: serve la gara perfetta, ma può giocarsela per il podio. In casa USA si punta sulla campionessa olimpica dello Slopestyle Jamie Anderson e su Julia Marino. Altri nomi importanti: Enni Rukajärvi, finlandese, Silje Norendal, norvegese e Katie Ormerod, Gran Bretagna.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter