Speed Skating

Speed skating, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i 1000 metri maschili saranno olandesi? Nenzi al via per gli azzurri

Pubblicato

il

Penultimo giorno di gare per lo speed skating a Cinque Cerchi sul Gangneung Oval. In scena gli atleti dei 1000 metri maschili per questo penultimo atto del pattinaggio pista lunga e le attese sono tutte per la squadra olandese. I Paesi Bassi, compagine dominante della specialità in questi Giochi con 6 ori, 4 argenti e 3 bronzi, hanno subito alcune battute d’arresto nelle ultime gare disputate sul ghiaccio coreano e la prova del chilometro è l’occasione per riprendere il filo del discorso interrotto.

Vista l’assenza del russo Denis Yuskov, spetta a Kai Verbij e Koen Verweij il ruolo di favoriti essendo quelli che, nel corso della Coppa del Mondo, hanno garantito prestazioni consistenti e sono accreditati del secondo e terzo tempo dell’anno. In più la voglia di rifarsi, dopo gli ultimi risultati al di sotto delle attese, potrebbe regalare energie supplementari, senza dimenticare l’altro tulipano Kjeld Nuis.

Tuttavia gli arancioni dovranno fare attenzione ancora una volta alla Norvegia. La nazionale scandinava infatti, vittoriosa nel team pursuit maschile, può contare su un atleta di altissimo profilo, già vincitore dell’oro olimpico nei 500 metri. Parliamo di Håvard Holmefjord Lorentzen, skater in vetta alla graduatoria di World Cup della distanza ed in grandi condizioni. Sembrerebbe essere lui l’alternativa vera all’egemonia olandese.

In casa Italia il solo Mirko Nenzi proverà a rappresentare al meglio delle sue possibilità il Bel Paese, conscio di poter far poco in un contesto così qualificato. Per lui l’obiettivo è migliorare il proprio crono stagionale e cercare un piazzamento più che dignitoso.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Mirko Giacomo Nenzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version