Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i centesimi condannano il team pursuit azzurro. Tumolero non basta

Pubblicato

il

I centesimi condannano il team pursuit di speed skating in quel di PyeongChang (Corea del Sud). Le qualificazioni previste oggi sull’ovale ghiacciato sudcoreano mettevano in palio quattro posti per le semifinali di questi Giochi Olimpiaci Invernali (programmate il 21 febbraio). L’obiettivo era chiaro: ottenere un tempo che rientrasse nella top4 delle otto compagini al via.

Nicola Tumolero, Andrea Giovannini e Riccardo Bugari ci hanno provato. Impostando un ritmo regolare, senza strappi, il 3’41″64 è valso la sesta piazza a meno di mezzo secondo dal tempo della quarta selezione, ovvero la Nuova Zelanda. C’è dunque amarezza per quel che sarebbe potuto essere ed invece non è stato. Il tris tricolore, reduce da una stagione più che buona suggellata dal podio nella tappa di Coppa del Mondo a Salt Lake City, faceva ben sperare in vista dell’appuntamento a Cinque Cerchi.

Una battuta d’arresto pesante tale però da non condannare i tre ragazzi che, relativamente alle condizioni attuali, hanno espresso il loro 100%. Certo, alcune riflessioni vanno fatte: se, da un lato, la condizione di Tumolero è ottima, come confermato dalla gara odierna dopo il grandioso bronzo dei 10000 metri, altrettanto non si può dire di Giovannini, altra figura fondamentale del terzetto. 20° nei 5000 metri, il pinetano non sta vivendo un 2018 esaltante sulle distanze classiche e quest’eliminazione è anche in parte spiegabile per una condizione non scintillante dell’azzurro. Non si vuol gettare la croce a nessuno ma, forse, con una forma adeguata complessiva, il quarto tempo dei neozelandesi non era così inarrivabile.

L’aspetto positivo è che l’Italia è una squadra giovane, in crescita, e, sulla spinta di un atleta di livello internazionale (Tumolero), potrà continuare a migliorare per lottare sempre più in modo convincente con realtà meglio attrezzate dal punto di vista strutturale/impiantistico.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità