Speed Skating
Speed skating, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Mulder guida la truppa olandese sui 500m, Nenzi unico azzurro al via
E’ tempo ancor di velocità sull’ovale ghiacciato di PyeongChang: spazio ai 500 metri maschili validi per i Giochi Olimpici 2018. Si preannuncia una gara altamente equilibrata in cui, come al solito, la truppa olandese vorrà recitare il ruolo della protagonista e magari provare a ripetere Sochi quando il podio fu tutto arancione.
4 anni fa fu Michel Mulder a monopolizzare la scena, accompagnato in quella magica gara per i colori olandesi da Jan Smeekens e dal gemello Ronald. Spetterà a quest’ultimo guidare la compagine orange al successo, dopo essersi messo in evidenza nei recenti Europei di Kolomna (Russia), vincendo l’oro, e nei trials nazionali ottenendo dei riscontri cronometrici rilevanti. Olanda che dunque vuol allargare i suoi orizzonti e riscattarsi per “gli ori mancati” di Jorien ter Mors e Sven Kramer nei 500 metri femminili e nei 10000 metri maschili.
Le possibili alternative sono il norvegese Håvard Holmefjord Lorentzen e Alex Boisvert-Lacroix in evidenza nel corso della stagione di Coppa del Mondo, con lo scandinavo in vetta alla graduatoria di specialità. Pertanto se Mulder vorrà ottenere la medaglia d’oro non potrà certo sottovalutare i suoi avversari e serviranno tempi considerevoli per giocarsi le medaglie. In casa Italia, l’unico azzurro al via è Mirko Giacomo Nenzi e le motivazioni per lui consistono nel miglioramento del suo personale in quanto la strada verso il podio è decisamente preclusa.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Francesca Mirko Giacomo Nenzi