Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: team pursuit azzurro a caccia delle semifinali. Servirà l’impresa

Pubblicato

il

Dopo una giornata di pausa riprendono le gare sul ghiaccio coreano a Cinque Cerchi dello speed skating nelle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.  L’Italia, sorpresa dall’incredibile bronzo nei 10000 metri di Nicola Tumolero, torna protagonista con la team pursuit maschile. La prova a squadre che, nei leggendari Giochi di Torino 2006, ci regalò uno storico oro potrebbe riservare altre grandissime sorprese. Certo, replicare quel risultato è altamente improbabile. Il sogno vero per il tris azzurro potrebbe essere il podio come quello ottenuto nella tappa di Coppa del Mondo a Salt Lake City.

Grazie alla spinta di un Tumolero in grandi condizioni, dunque, si spera che Andrea Giovannini e Riccardo Bugari sappiano offrire un contributo all’altezza del loro compagno. Il pinetano nei 5000 metri non ha dato risposte confortanti ed il 20° tempo finale ne è una dimostrazione. Tuttavia, in una gara così particolare,  Giovannini potrebbe ritrovare quelle motivazioni per tirar fuori il 100% e fare di tutto per spingere il più possibile il terzetto nostrano. Stesse aspirazioni per Bugari, atleta pluridecorato nelle rotelle e da quest’anno in evidenza sul ghiaccio di Coppa del Mondo. L’esperienza in questa specialità non è ancora molta ma ci si augura che il contesto olimpico sappia caricarlo ancor di più.

Gli avversari sono molto forti. Al di là della prevedibile Olanda, anche Canada, Corea del Sud, Norvegia e Nuova Zelanda sono compagini da osservare con attenzione. Non si potrà sbagliare niente e sarà necessario esprimere il massimo. Gli azzurri inizieranno le loro qualificazioni affrontando i padroni di casa con in palio un posto per le semifinali, programmate il 21 febbraio. Argento a Cinque Cerchi a Sochi, gli asiatici fanno della compattezza e della regolarità un loro credo. Ai pattinatori nostrani servirà una prestazione prossima alla perfezione.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Riccardo Bugari

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità