Speed Skating
Speed skating, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: team pursuit sogna il podio a Cinque Cerchi
Si riprende domani a gareggiare sull’ovale di ghiaccio a Cinque Cerchi nello speed skating a PyeongChang (Corea del Sud). L’Italia, ancora scossa dall’incredibile bronzo nei 10000 metri di Nicola Tumolero, torna in scena in una delle specialità più importanti per il Bel Paese ed il ct Maurizio Marchetto: la prova a squadre.
Il team composto dal citato Tumolero, Andrea Giovannini e Riccardo Bugari ha dalla sua gioventù e voglia di stupire. Il terzo posto nella graduatoria di Coppa del Mondo e il secondo nella tappa di Salt Lake City (Stati Uniti) fanno sorridere ma non debbono illudere. Gli avversari sono molto forti. L’Olanda, il Canada, la Corea del Sud, la Nuova Zelanda e la Norvegia sono le selezioni che vengono in mente, candidate al successo finale.
La speranza è che la straordinaria forma di Tumolero sappia motivare e sostenere anche Giovannini e Bugari. Il 24enne di Baselga di Pinè vuol dimenticare la brutta prestazione dei 5000 metri. C’erano attese sul suo conto e l’anonimo 20° posto, distante anni luce dai suoi migliori tempi, non può certo soddisfarlo. La chance per rifarsi nella prova ad inseguimento a squadre è ghiotta. E’ necessario tirar fuori il meglio delle proprie possibilità. Lo stesso proposito del citato Bugari. Cresciuto nel mondo delle rotelle, l’esperienza sul ghiaccio ancora non è moltissima ma l’inserimento nel gruppo azzurro è stato immediato e fruttuoso. Il talento c’è ed è questa l’occasione migliore per tirarlo fuori.
Si partirà domani dai quarti di finale (ore 12.00 italiane) per andare a caccia delle semifinali, previste il 21 febbraio. Sarà durissima perché nell’accoppiamento i nostri ragazzi affronteranno i sudcoreani, tra le compagini più forti del lotto olimpico. Argento a Cinque Cerchi a Sochi, non hanno individualità eccezionali ma nella compattezza e nel modo di essere uniti possono far paura. Caratteristiche simili al nostro terzetto. Servirà una prestazione prossima alla perfezione se si vorrà staccare il biglietto per il prossimo turno e continuare il sogno.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Michele Malfatti