Football Americano
Super Bowl 2018, quanti soldi guadagnano i giocatori di Patriots ed Eagles? Stipendi stellari. Tom Brady autentico Paperone
Oggi domenica 4 febbraio si disputa il LII Super Bowl 2018, l’evento sportivo più atteso negli Stati Uniti d’America: show e spettacolo fanno da contorno alla grande sfida tra New England Patriots e Philadelphia Eagles che si sfidano per l’anello. I soldi la fanno da padroni, il volume d’affari attorno a questa grande tradizione a stelle e strisce è letteralmente spaventoso, uno spazio di 30 secondi per uno spot pubblicitario costa 5 milioni di dollari e gli ingaggi dei giocatori sono letteralmente spaventosi.
Tom Brady è naturalmente il Paperone, il quarterback per eccellenza, il giocatore di football più conosciuto a livello mondiale, una vera e propria icona che proprio per questo motivo arriva a percepire ben 22 milioni di dollari (circa 17,6 milioni di euro): è merito suo se i New England Patriots sono diventati la franchigia più vincente dell’ultimo decennio. L’ingaggio del 40enne, vincitore di cinque SuperBowl tra il 2000 e il 2017 (tutti con i NEP), è quasi il doppio di Stephon Gilmore (12,5 milioni di dollari) e Devin McCourty (11,9 milioni di dollari) che sono i più pagati della sua squadra dopo di lui. Quattro giocatori superano i 10 milioni di dollari di guadagno, dieci vanno oltre i 5 milioni. Il più “povero” è Eric Lee che si deve accontentare di 555mila dollari.
Tra i Philadelphia Eagles, invece, non è il quarterback a essere il più pagato. Si tratta di un’autentica sorpresa visto che solitamente quello è il ruolo più retribuito. La franchigia ha scelto di premiare la classe di Fletcher Cox, defensive tackle che percepisce ben 17,9 milioni di dollari (circa 14,3 milioni di euro). Il 27enne vanta ben sei anni di esperienza e ha letteralmente surclassato i propri compagni di squadra: basti pensare che Lane Johnson e Jason Peter si fermano rispettivamente a 12,48 e 11,67 milioni di dollari. Sono cifre davvero da capogiro che molti sportivi in Europa si sognano e che negli USA sono avvicinate solo dai top player di basket e baseball. Ben sette uomini degli Eagles percepiscono più di 10 milioni di dollari a stagione ben sedici superano i 5 milioni. Il più “povero”? Jon Toth con i suoi 480mila dollari.
Precisiamo naturalmente che tutte le cifre che abbiamo riportato fanno riferimento esclusivamente agli ingaggi ma tutti i giocatori possono contare sugli introiti da sponsor che fanno lievitare i propri conti in banca. Basti pensare ad Andrew Luck, quarterback degli Indianapolis Colts che secondo Forbes guadagna complessivamente 50 milioni di dollari all’anno (sesto sportivo più ricco al mondo) ma che dalla sua franchigia ne percepisce “solo” 24,4 diventanto così il quinto più pagato della NFL. In testa alla classifica c’è infatti Matthew Stafford, quarterback dei Detroit Lions che si gode ben 26,5 milioni di dollari (circa 21,2 milioni di euro) battendo così il conto in banca di Ndagmukong Suh (26,1) e Derek Carr (25).