MotoGP
Test Valencia 2018: Mattia Pasini vola in Moto2, Jorge Martin alza la voce in Moto3, Enea Bastianini in seconda piazza
Terza ed ultima giornata di prove sul circuito Ricardo Tormo di Valencia per i team del Mondiale 2018 di Moto2 e Moto3, a lavoro per arrivare all’esordio del 18 marzo a Losail (Qatar) nel migliore dei modi. In una tre giorni condizionata anche dalla pioggia, nel day-3 i piloti hanno concluso le proprie fatiche su asfalto asciutto (con basse temperature).
Nella classe intermedia è stato Mattia Pasini a svettare con il crono di 1’35″779. Il centauro italiano del team Italtrans ha messo in mostra un gran feeling con la sua Kalex centrando un ottimo riscontro all’ottavo dei 12 giri coperti nell’ultima sessione del pomeriggio. Il romagnolo ha preceduto un altro esponente del Bel Paese cioè Simone Corsi (Tasca Racing Scuderia Moto2), distanziato di 136 millesimi dalla vetta, ed uno dei favoriti per il campionato 2018 ovvero il portoghese Miguel Oliveira sulla KTM del Team Ajo. 393 i millesimi rimediati dal lusitano che, comunque, coprendo 27 giri, ha messo in mostra un ottimo passo a testimonianza che la moto austriaca punta a fare grandi cose nella stagione. Terzo alfiere tricolore è Lorenzo Baldassarri, primo ieri, posizionatosi in quarta posizione in sella alla Kalex del Team Pons HP40 a +0″518 da Passini. A completare la top5 il tedesco Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP) a + 0″604 dal vertice. Per quanto concerne gli altri italiani, bene l’esordiente nella categoria Romano Fenati a 918 millesimi dal leader e sempre più in confidenza con la moto del Team Marinelli Snipers mentre oltre la ventesima posizione Stefano Manzi (21°) del Forward Racing, Andrea Locatelli (22°) dell’Italtrans Racing e Federico Fuligni (23°) del Tasca Racing Scuderia Moto2.
In Moto3, nella classifica combinata, è lo spagnolo Jorge Martin (Del Conca Gresini) il migliore di giornata in 1’39″615 facendo meglio di appena 95 millesimi del nostro Enea Bastianini, da quest’anno sulla Honda del Leopard Racing. A seguire, stupisce Marco Bezzecchi, terzo a +0″102 sulla KTM del PruestelGP mettendosi dietro l’iberico della Honda Estrella Galicia 0,0 Aron Canet (a +0″119) e l’altro azzurro Niccolò Antonelli (a +0″136), in sella alla Honda del team di Paolo Simoncelli.
Rimanendo in casa Italia, settimo crono per Tony Arbolino, passato quest’anno dal SIC58 Squadra Corse al Marinelli Snipers, con un ritardo dalla vetta di 333 millesimi e decimo posto per Lorenzo Dalla Porta, sull’altra Honda del Leopard Racing a +0″716 da Martin. Fuori dalla top10 Andrea Migno sulla KTM dell’Angel Nieto Team (13°) e Fabio Di Giannantonio (16°) a +0″968 dal suo compagno di squadra. Ricordiamo che questi test hanno visto l’assenza di alcune squadre importanti tra cui lo Sky Racing Team VR46 che quest’oggi si è presentato a Rogoredo (Milano) con al seguito i 4 i piloti delle classi Moto3 e Moto2.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI