Arco
Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Indoor 2018: Las Vegas ospita le finali, azzurri alla caccia di un grande risultato
La Coppa del Mondo Indoor di tiro con l’arco arriva alla sua conclusione e questo fine settimana si terranno a Las Vegas le Finali che decreteranno i vincitori delle classifiche generali delle differenti categorie. Un appuntamento che quest’anno avrà ancora maggiore importanza, perché sarà anche l’ultimo test in vista dei Mondiali Indoor di Yankton che si svolgeranno la prossima settimana.
Il format di quest’ultima tappa è differente rispetto alle altre. Infatti avremo due sessioni di tiro per un totale di 60 frecce, al termine delle quali verrà stilata la classifica finale e verranno assegnati i punti. I migliori 16 atleti in classifica generale accederanno quindi alla fase finale, con il classico tabellone ad eliminazione diretta, che decreterà i vincitori della Coppa del Mondo.
L’Italia parte con delle ambizioni importanti e punterà in particolare su Matteo Fissore nel ricurvo. L’azzurro è infatti l’attuale leader della classifica generale, grazie al successo di Marrakesh e al secondo posto di Bangkok. Nell’ultima tappa di Nimes Fissore è stato però sorprendentemente eliminato nelle qualificazioni e a Las Vegas dovrà quindi riscattare quella brutta prova. Tutto quindi dipenderà dalla sua forma, perché se riuscirà a ripetere le prestazioni di inizio stagione allora potrà ambire sicuramente al podio. Ci aspettiamo un bel risultato anche da Massimiliano Mandia, che sta facendo una stagione in crescendo e arriva a queste finali con la convinzione di potersela giocare con i migliori del circuito. In gara ci sarà anche il veterano Michele Frangilli.
Al femminile sarà ancora Claudia Mandia a rappresentare l’Italia. L’arciera campana si è confermata ad alti livelli anche in questa stagione, come dimostra il settimo posto in classifica, merito del podio ottenuto a Marrakesh e del nono posto di Nimes. In queste finali l’azzurra cercherà di essere ancora protagonista e il podio resta un obiettivo concreto.
Passiamo quindi al compound, dove ci affideremo all’esperienza di Sergio Pagni, che dopo aver chiuso due tappe agli ottavi, cercherà di trovare un buon piazzamento che possa dargli morale in vista dei Mondiali. Potremo contare poi sui giovani talenti Jesse Sut e Viviano Mior (entrambi 20enni), che avranno modo di testarsi ulteriormente con i migliori del mondo prima della rassegna iridata. Infine saranno presenti anche Federico Pagnoni e il campione europeo Jacopo Polidori, che cercherà di riscattare una stagione fin qui deludente.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO CON L’ARCO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Archery