Pallavolo
Volley, calendari affollati e giocatori infortunati. La proposta dall’Italia: “Un mese di vacanza, campionato per 7 mesi, meno partite. E la Nazionale…”
I calendari affollati sono uno dei grandi problemi che affligge il volley: troppe partite durante una stagione sempre più compressa, poco spazio per recuperare, periodi di riposo ridotti per giocatori che scontano sempre più infortuni e che non riescono a tenere un alto rendimento per tutto l’anno. Si vuole giocare di più per aumentare lo spettacolo ma facendo così si rischia di abbassare il livello: è un cane che si morde la coda e il problema non sembra di facile risoluzione, se ne continua a parlare ma all’atto pratico non si agisce per trovare un rimedio.
Ci sta provando la neonata VLA, l’associazione delle varie Leghe europee, in cui l’Italia svolge un ruolo chiave come ha ribadito Massimo Righi, ad della nostra Lega maschile, alla Gazzetta dello Sport: “Ci sono un numero ristretto di atleti che giocano anche 80 partite l’anno e la maggior parte che invece va in campo troppo poco. Alcuni che sono in campo tutto l’anno e altri che hanno sei mesi di vacanza. Meno male che ci hanno riconosciuto il ruolo di Lega guida a livello internazionale“.
Dunque quale sarebbe la soluzione?: “Abbiamo presentato alla Federazione Internazionale e a quella Europea un programma abbastanza semplice e chiara. Un mese di vacanza agli atleti diviso in periodi di 15 giorni prima dell’inizio del campionato e spazio alle leghe dal 15 ottobre al 15 maggio. Poi se occasionalmente ci dovesse essere una qualificazione olimpica in dicembre o gennaio troveremmo una soluzione. Il problema è il continuo inserimento di nuovi tornei in qualunque stagione dell’anno, magari da parte di confederazioni che non hanno campionato e che propongono di giocare i tornei di qualificazione in novembre o dicembre. Adesso anche la Federazione Mondiale qualche dubbio lo deve avere avuto perché sta rivedendo tutto il modo di qualificazione per Tokyo 2020. Attendiamo novità“.
Ricordiamo che il prossimo anno la SuperLega dovrebbe essere a 15 squadre (quindi 30 giornate…) ma si andrà poi a una progressiva riduzione fino a tornare a 12 team con un campionato in cui torneranno le retrocessioni.