Pallavolo
Volley, SuperLega – 20^ giornata: Trento-Perugia il big match, Civitanova e Modena inseguono
Dopo la Coppa Italia vinta da Perugia, riparte la SuperLega con la 20^ giornata. Il massimo campionato italiano di volley maschile inizia la seconda parte del girone di ritorno: 6 turni nel mese di febbraio per definire la griglia dei playoff che assegneranno lo scudetto. Si riparte domenica 4 febbraio e si preannuncia una giornata davvero scoppiettante con incroci davvero imperdibile.
La scatenata Perugia, dopo aver vinto la Coppa Italia e aver passato il turno in Champions League, riparte dal campo di Trento. I Block Devils hanno demolito i dolimitici nella semifinale del trofeo nazionale con un triplo 25-17: sabato scorso non c’è stata partita ma vedremo se qualcosa cambierà in casa della Diatec. Coach Lorenzetti potrebbe confermare il modulo con tre schiacciatori visto nella massima competizione continentale: fuori Vettori e spazio ai tre martelli Lanza, Kovacevic e Hoag con Pippo che potrebbe ricoprire il ruolo di finto opposto e Simone Giannelli pronto a scatenarsi in cabina di regia. Uno stravolgimento reso necessario per cercare di far saltare il banco ma gli uomini di Bernardi hanno tutte le carte in regola per imporsi e confermarsi saldamente al comando della classifica trascinati dai soliti noti Ivan Zaytsev e Aleksandar Atanasijevic.
Gli umbri devono difendere i quattro punti di vantaggio su Civitanova che, dopo aver perso la Finale di Coppa Italia, riparte dal campo del fanalino di coda Sora. Sulla carta dovrebbe essere tutto facile per la Lube che però sta attraversando un piccolo momento di difficoltà fisica e che avrà bisogno di una prestazione davvero sbalorditiva delle stelle Tsvetan Sokolov e Osmany Juantorena: i Campioni d’Italia vogliono ritornare al successo in campionato dopo aver perso due settimane fa con Modena. Proprio i Canarini, grazie al successo nello scontro diretto, tallonano i cucinieri e abbracceranno il pubblico del PalaPanini per fronteggiare Latina che si gioca le sue ultime chance di playoff: i ragazzi di Stotchev partiranno favoriti contro Savani e compagni ma regna l’incognita sull’opposto (Giulio Sabbi out fino al termine della regular season, Andrea Argenta si è infortunato settimana scorsa) e molto dipenderà da Earvin Ngapeth e Bruninho.
Trento nel big match cercherà di difendersi dall’assalto di Verona nella lotta per il quarto posto. Gli scaligeri saranno impegnati sul campo di Ravenna che va a caccia di punti importanti per i playoff. Padova vuole riprendersi il sesto posto strappato da Milano nell’anticipo: Nelli e Randazzo cercheranno di imporsi sul campo di Monza che ormai non ha più nulla da chiedere alla stagione. Piacenza, con Fox Fei sempre più vicino al record di Zlatanov, ospita Castellana Grotte per continuare a inseguire i playoff.
DOMENICA 4 FEBBRAIO:
18.00 Biosì Indexa Sora vs Cucine Lube Civitanova
18.00 Diatec Trentino vs Sir Safety Conad Perugia
18.00 Bunge Ravenna vs Calzedonia Verona
18.00 Azimut Modena vs Taiwan Excellence Latina
18.00 Gi Group Monza vs Kioene Padova
18.00 Wixo LPR Piacenza vs BCC Castellana Grotte