Ciclismo
Volta a la Comunitat Valenciana 2018: Alejandro Valverde torna alla vittoria! Giovanni Visconti quarto
Alejandro Valverde è tornato e l’ha messo subito in chiaro: vittoria di forza nella seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2018, 154 chilometri mossi e impegnativi tra Bétera e Albuixech.
Bryan Nauleau (Direct Energie), Garikoitz Bravo (Euskadi – Murias), Mathias Van Gompel (Sport Vlaanderen – Baloise), Jesus Alberto Rubio (Inteja Dominican) e Jon Ander Insausti (Euskadi) hanno attaccato sin dalle prime fasi di tappa, trovando il via libera del gruppo. Il loro vantaggio è cresciuto subito, fino a toccare i 7′ dopo una cinquantina di chilometri. Da quel momento, però, il gruppo ha iniziato inesorabilmente a rimontare terreno, avvicinandosi ai fuggitivi in vista delle fasi calde della tappa. Già sull’Alto de Eslida, dopo 90 chilometri, alcuni atleti hanno provato a contrattaccare dal gruppo, ma senza troppa fortuna. L’azione dei fuggitivi, invece, si è esaurita praticamente ai piedi dell’Alto de Garbì, ultima salita di giornata.
Proprio su queste rampe è nata l’azione decisiva della corsa, con 3 corridori che sono riusciti ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo: assieme ad Alejandro Valverde (Movistar), la coppia dell’Astana formata da Luis Leon Sanchez e Jakob Fuglsang. Inizialmente il vantaggio di questo terzetto era piuttosto limitato, ma con il passare dei chilometri sono riusciti a mettersi in sicurezza dal ritorno del gruppo, comunque selezionato, per andare a giocarsi la vittoria di tappa. I due Astana hanno preferito scortare Valvede fino all’ultimo chilometro e, quando il murciano è partito per il suo sprint, Luis Leon Sanchez non è neanche riuscito ad uscire dalla ruota del connazionale che ha tagliato il traguardo per primo.
Per Valverde si tratta del primo successo della stagione e soprattutto della prima vittoria dalla Liegi-Bastogne-Liegi 2017. Indimenticabile, poi, l’infortunio al Tour de France che ne ha compromesso tutta la seconda parte di stagione. A 19” dal vincitore, Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) ha regolato il gruppetto dei battuti allo sprint davanti al belga Greg Van Avermaet (Bmc). Con questa vittoria, Valverde è anche salito in prima posizione in classifica generale.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Cometto Boschetti