Ciclismo
Volta ao Algarve 2018: doppietta Sky sulla salita di Fóia. Michal Kwiatkowski vince allo sprint, Geraint Thomas nuovo leader
Michal Kwiatkowski conquista la tappa regina della 44ma edizione della Volta ao Algarve. Il polacco si è imposto in uno sprint a gruppo ristretto sulla salita finale di Fóia, riuscendo a sfruttare al meglio il suo spunto veloce negli ultimi metri. Alle sue spalle si è piazzato l’olandese Bauke Mollema e il britannico Geraint Thomas, che diventa leader della generale.
La fuga di giornata parte dopo 10 km ed è formata da sette corridori: Lukas Pöstlberger (Bora-hansgrohe), Yves Lampaert (Quick-Step Floors), Benjamin King (Team Dimension Data), John Degenkolb (Trek-Segafredo), Marcos Jurado (Efapel), Oscar Pelegri (Rádio Popular-Boavista) e Ricardo Mestre (W52-FC Porto). Il loro vantaggio arriva a toccare i 7’, ma poi sui duri strappi della parte centrale il gruppo li recupera molto terreno. All’imbocco della salita finale di Fóia, a 15 km dal traguardo, rimane al comando una coppia formata da Pöstlberger e King con circa 50” di vantaggio, mentre il resto della fuga viene ripreso.
Il ritmo del gruppo, tirato dagli uomini del Team Sky, è pero notevolmente superiore e anche questo tentativo viene annullato ai -9 km. Poco dopo la formazione britannica decide di fare una mossa a sorpresa e lancia all’attacco Vasil Kiryienka. Diversi corridori provano ad andare a riprendere il bielorusso, che riesce però a resistere fino all’ultimo chilometro, quando viene raggiunto dal gruppetto dei migliori. Il successo si decide quindi con una volata ristretta sulla rampa finale, con il Team Sky che pilota al meglio Michal Kwiatkowski, che scatta negli ultimi 200 metri e va a conquistare la vittoria davanti a Bauke Mollema (Trek – Segafredo) e al compagno di squadra Geraint Thomas. Allo stesso tempo troviamo anche Daniel Martin (UAE-Team Emirates) e Jaime Roson (Movistar), mentre gli altri corridori, tra cui anche Richie Porte (BMC), accusano un distacco di 3”.
In classifica generale diventa quindi leader Geraint Thomas, grazie ad una migliore somma di piazzamenti, seguito da Roson, Kwiatkowski, Martin e Mollema, tutti allo stesso tempo del britannico.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter