Atletica

Atletica, Mondiali Indoor 2018 – Le gare di oggi (2 marzo): battaglia sui 60m, duello Manyonga-Lawson, Gong per il bis

Pubblicato

il

Oggi venerdì 2 marzo si svolge la seconda giornata dei Mondiali Indoor 2018 di atletica leggera. A Birmingham (Gran Bretagna) si assegnano quattro titoli: analizziamo nel dettaglio le finali in programma, i favoriti e gli outsider.

 

60 METRI (FEMMINILE):

Il pronostico è molto aperto, la corsa è aperta per incoronare la Reginetta della velocità pura. I favori del pronostico pendendo leggermente dalla parte di Marie Josee Ta Lou, ivoriana che in questa stagione ha già vinto a Torun e a Glasgow dimostrandosi in grandissima forma (7.07). Elaine Thompson, Campionessa Olimpica dei 100m e dei 200m, non si è ancora espressa sui livelli della passata stagione (superlativo 6.98) e dovrà migliorare il suo 7.12 se vorrà seriamente lottare per il podio. Oltre alla giamaicana attenzione anche alla tedesca Tatjana Pinto (7.05 agli Assoluti) e soprattutto a Dafne Schippers, due volte Campionessa del Mondo sui 200m all’aperto e argento in carica sui 60m ma che in stagione non è riuscita ad andare oltre 7.09. Possibili outsider l’ivoriana Murielle Ahoure, la svizzera Mujinja Kambundji, la statunitense Javianne Oliver. In programma batterie al mattino, nel pomeriggio le semifinali e in serata la finale.

 

SALTO IN LUNGO (MASCHILE):

Si preannuncia un nuovo duello tra Luvo Manyonga e Jarrion Lawson, proprio come agli ultimi Mondiali all’aperto quando si impose il sudafricano per appena quattro centimetri. Manyonga, che lo scorso anno volò anche a 8.65m, nelle ultime settimane si è spinto fino a un interessante 8.40m che lo pone in cima alle liste stagionali con un paio di centimetri di margine su Lawson. L’altro americano Marquis Dendy si presenterà per difendere il titolo conquistato due anni fa anche se non sembra essere in grandissima forma. Da tenere seriamente in considerazione il cubano Juan Miguel Echevarria e il cinese Shi Yuhao.

 

GETTO DEL PESO (FEMMINILE):

Gong Lijiao è la Campionessa del Mondo all’aperto ma al chiuso non gareggia dal 2014 quando si mise al collo la medaglia di bronzo iridata. Sono passati quattro anni da quel momento e la cinese vuole dettare legge anche in sala. La sua rivale principale sarà l’ungherese Anita Marton che è sempre andata a medaglia nelle ultime grandi competizioni internazionali a cui ha partecipato, tra cui anche il bronzo alle Olimpiadi 2016 dove sconfisse proprio la Gong (unico precedente in suo favore in 20 scontri diretti). La miglior prestazione mondiale stagionale appartiene però alla giamaicana Danniel Thomas-Dodd (19.05). In lizza per le medaglie anche la polacca Paulina Guba, la statunitense Dani Hill, la veterana Cleopatra Borel da Trinidad & Tobago la cinese Gao Yang.

 

PENTATHLON:

Katarina Johnson-Thompson si presenta come la ragazza da battere. La britannica, dopo una grande carriera giovanile, si è un po’ fermata nelle ultime stagioni ma a 25 anni ha la grande occasione per compiere il salto di qualità visto che mancherà il fenomeno Nafissatou Thiam, Campionessa Olimpica e del Mondo in carica. L’avversaria principale della Johnson sembra essere la statunitense Erica Bougard, ma non vanno dimenticate la cubana Yorgelis Rodriguez (quarta nell’eptathlon agli ultimi Mondiali) e all’austriaca Ivona Dadic.

 

Il programma odierno prevede anche batterie e semifinali dei 400m maschili e femminili, le batterie dei 3000m e degli 800m sempre per gli uomini, le batterie dei 60m ostacoli femminili e la prima parte dell’eptathlon.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version