Ciclismo
Attraverso le Fiandre 2018: Yves Lampaert concede il bis, la Quick-Step Floors non sbaglia mai
Yves Lampaert vince ancora alla Attraverso le Fiandre – Dwars Door Vlaanderen 2018. Clima e percorso da vero Belgio, tattica di squadra perfetta: con il dorsale numero 1 sulla schiena, il belga della Quick-Step Floors ha confermato la vittoria dello scorso anno a soli quattro giorni dal Giro delle Fiandre.
Inizio di corsa ad altissime andature, ma per i primi 100 chilometri, di fatto, il gruppo è rimasto compatto, nonostante si sia allungato in diverse fasi. I primi ad attaccare e prendere vantaggio sono stati Luke Rowe (Team Sky) e Tony Martin, che pur in momentI diversi hanno preso un buon margine iniziale per poi essere riassorbiti dal gruppo. La corsa, però, si è accesa in maniera definitiva a 53 chilometri dal traguardo sull’attacco del ceco Zdenek Stybar (QuickStep Floors), cui ha provato a rispondere senza successo Alejandro Valverde (Movistar), prontamente ripreso dal resto del gruppo. Su queste accelerazioni, però, il gruppo si è assottigliato in maniera decisa, fino a che davanti sono rimasti solamente una decina di uomini che hanno riassorbito Stybar, con tutti i big della vigilia presenti in questo drappello.
Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Greg Van Avermaet (Bmc) sono riusciti ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo, ma il lavoro della QuickStep Floors e della LottoNL-Jumbo ha neutralizzato anche il tentativo del tandem belga. Sul pavé, poco dopo, Sep Vanmarcke (LottoNL-Jumbo) e Yves Lampaert (QuickStep Floors) se ne sono andati sfruttando le pietre, raggiunti poco dopo da Mike Teunissen (Sunweb), Mads Pedersen (Trek-Segafredo) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data): questo quintetto ha preso margine sugli inseguitori, guadagnando oltre 40” sugli altri big.
Negli ultimi 5 chilometri si sono scatenati gli attacchi, dopo che Vanmarcke aveva alzato il ritmo sull’ultimo tratto di pavé mettendo in fila indiana tutti gli altri. Il quintetto, però, è rimasto compatto fino all’ultimo chilometro: a 800 metri dal traguardo Lampaert si è trovato davanti con una decina di metri di vantaggio su tutti gli altri e ha deciso di attaccare. In breve ha messo da parte un margine sufficiente per andare a confermarsi al primo posto. Seconda posizione per Teunissen, che ha vinto la volata dei battuti, mentre Vanmarcke si è dovuto accontentare della terza piazza, pur destando ottime sensazioni in vista dei prossimi appuntamenti. A seguire Boasson Hagen e Pedersen, mentre Stybar ha chiuso sesto battendo Benoot in una volata a due dopo che si erano avvantaggiati sugli altri inseguitori. 12esimo Gianni Moscon (Team Sky), il migliore degli italiani.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: © Sigfrid Eggers