Beach Volley
Beach volley World Tour 2018 Fort Lauderdale. CHE IMPRESA!!!! Ranghieri e Caminati travolgono i campioni del mondo e sarà derby azzurro negli ottavi
Che impresa fantastica di Alex Ranghieri e Marco Caminati che travolgono con un secco 2-0 i campioni del mondo in carica brasiliani Evandro e Andrè Loyola. Una vittoria limpida, mai in discussione che permette agli azzurri di conquistare gli ottavi di finale del torneo più importante di questa fase della stagione dove li attendono alle 21 i compagni di squadra Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Un pizzico di amarezza perchè una delle due coppie azzurre dovrà abbandonare il torneo ma anche la certezza di avere l’Italia nei quarti di finale.
Gara perfetta della coppia italiana che ha dominato a muro grazie a Ranghieri e ha avuto nella continuità in difesa e in attacco di Caminati un grande punto di forza. Dall’altra parte Evandro in grossa difficoltà sulla fase cambio palla e merito degli azzurri non aver lasciato un attimo di tregua alla coppia avversaria, tenendo sempre ritmi elevatissimi.
Partenza a razzo degli azzurri nel primo set. Ranghieri e Caminati mettono da subito pressione sui campioni del mondo e in particolare su Evandro che non è efficace in attacco. Gli azzurri scavano un solco importante portandosi sull’11-4 ma Evandro non ci sta e piazza un tris di ace che riportano sotto i brasiliani fino al 12-11. Si prosegue punto a punto fino al 14-13, poi altro break, questo decisivo, per la coppia italiana che va sul 18-14 e stavolta non si fa più avvicinare fino al 21-17 che chiude il primo parziale.
La reazione dei carioca è attesa ma in avvio di secondo set Ranghieri non perdona a muro e Caminati non sbaglia nulla. Gli italiani scattano avanti 6-1: roba da stropicciarsi gli occhi. Evandro e Andrè provano a rimettersi in carreggiata con la battuta e la difesa, tornando sotto fino al 9-7 ma un altro muro di Ranghieri fa ripartire gli azzurri (11-7). I brasiliani continuano a faticare tantissimo nella fase cambio palla e muro e difesa in casa azzurra funzionano alla perfezione: 15-9. Gli azzurri mantengono le distanze e ottengono un successo straordinario (21-15), conquistando così la vetrina del derby in programma nella serata italiana!