Seguici su

Biathlon

Biathlon, Campionati Italiani: Pietro Dutto e Alexia Runggaldier si aggiudicano il titolo nella sprint

Pubblicato

il

Si è appena conclusa, sotto una fitta nevicata, la prima giornata dei campionati italiani di biathlon, nello scenario di Anterselva che nel 2020 ospiterà i Campionati del Mondo. La competizione odierna prevedeva la prova sprint, valida per la Coppa Italia per le categorie giovanili: a conquistare il successo nella categoria Senior sono due esponenti del gruppo sportivo delle fiamme oro, ossia il cuneese Pietro Dutto e la gardenese Alexia Runggaldier.

In campo maschile Pietro Dutto (1989) ha fatto valere un ottimo passo sugli sci, che gli ha permesso di compensare i due errori commessi al poligono e facendo registrare il miglior tempo in 25’00”9. Racchiusi in pochi secondi gli altri contendenti per il podio: ha la meglio per la lotta alla seconda piazza Micheal Galassi (1990) dell’Orsago, giunto al traguardo a 23.1 secondi dal vincitore (0+1), terza piazza a parità di errori per il valdostano dell’Esercito Thierry Chenal (0+1) a 24.9 secondi. Chiude appena fuori dal podio il favorito di giornata, il livignasco Thomas Bormolini (Esercito, 0+1) a 27.9 secondi, precedendo Giuseppe Montello (1+2).

Settima piazza assoluta e migliore degli juniores il valdostano Mattia Nicase (Esercito, 0+2), precedendo di 15 secondi a parità di errori il carabiniere della Val Ridanna Patrick Braunhofer (1+1), terza posizione per il friulano Daniele Cappellari (Fornese, 0+2).

La precisione al tiro ha permesso ad Alexia Runggaldier di far segnare il miglior tempo tra le seniores, 10/10 per la gardenese al poligono ed un vantaggio al traguardo di 18 secondi su Federica Sanfilippo (Fiamme Oro), che ha mancato un bersaglio sia a terra che in piedi (1+1). Terza piazza per la valdostana Nicole Gontier (Esercito, 1+2) a 30.4 secondi dalla vincitrice, chiude appena fuori dal podio Irene Lardschneider (0+1), ma la finanziera classe 1998 fa segnare il miglior tempo tra le Juniores. Il podio della categoria è completato da Michela Carrara (Esercito), particolarmente fallosa al tiro con quattro errori (2+2), precedendo la conterranea Samuela Comola (0+1).

Passando alle categorie giovanili, tra i giovani ad imporsi è il carabiniere David Zingerle (0+1), che precede di 18 secondi Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle): il medagliato ai mondiali giovanili oggi è stato particolarmente falloso al tiro con quattro bersagli mancati. Completa il podio il valdostano Didier Bionaz (Esercito, 0+1). Beatrice Trabucchi (Esercito) fissa il miglior tempo tra le giovani, grazie ad una prova da 10/10 al tiro, battuta per soli 8 decimi Martina Vigna (Entracque), che ha commesso un errore nella serie in piedi. Terza piazza per Sara Cesco Fabbro (Camosci, 0+2).

Matteo Vegezzi Bossi (Entracque) è invece il vincitore nella categoria juniores, bravo a compensare i due errori commessi al poligono (1+1), alle sue spalle Riccardo Finco (Asiago, 0+1) e Marco Barale (Entracque, 1+0). L’altoatesina dei Carabinieri Rebecca Passler domina la gara femminile con oltre un minuto e mezzo di vantaggio a parità di errori (1+0) su Gaia Brunetto (Entraque) e Hannah Auchentaler (Carabinieri, 1+1). Appuntamento per domani con le mass start valide per i campionati italiani.

 





 

Clicca qui per tutti i risultati ufficiali della sprint

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

nicolo.persico@oasport.it

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità