Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo 2018: Henrik L’Abee-Lund batte Boe e Fourcade nella sprint di Oslo. Lukas Hofer quinto
Risultato a sorpresa nella sprint di Oslo-Holmenkollen valida per la Coppa del Mondo di biathlon. Nonostante entrambi siano saliti sul podio, Johannes Boe e Martin Fourcade non sono riusciti ad agguantare la vittoria: a festeggiare è il norvegese Henrik L’Abee-Lund, al primo successo della carriera in Coppa del Mondo a pochi giorni dal 32esimo compleanno.
Partito forte, ha sfruttato una giornata perfetta al poligono e un ultimo giro fenomenale che gli ha consentito di prevalere in uno scontro quasi alla pari con i due mostri sacri della disciplina che stanno dominando la stagione. Johannes Boe, pur commettendo un errore al secondo poligono, sembrava indirizzato verso la vittoria ma nel finale è calato rispetto al compagno di squadra che nell’ultimo chilometro ha guadagnato su entrambi i diretti rivali per il successo. Alla fine, Boe è riuscito a rimanere davanti a Fourcade per soli 8 decimi di secondo, che di fatto lo hanno avvicinato alla conquista della Coppa di specialità della sprint. Fourcade non ha commesso errori al tiro ma è caduto e ha avuto problemi con un bastoncino. Nel finale ha pagato tanto, ma in qualche modo può ritenersi soddisfatto per aver limitato i danni in ottica classifica generale. Soli 2 decimi di ritardo per l’austriaco Julian Eberhard, beffato con un giro di penalità sulle spalle.
Si conferma in grande forma Lukas Hofer, che attualmente è il migliore all’interno della squadra italiana. L’altoatesino, nonostante un bersaglio mancato nella prima serie, è andato fortissimo sugli sci stretti (secondo tempo alle spalle di Boe per soli 7 decimi) rimanendo in corsa per le prime piazze fino a chiudere quinto. Purtroppo non è bastato per il podio ma una volta in più ha dimostrato di potersi giocare le proprie carte per podio e vittoria: quello che è mancato, fino a questo momento, è stata la perfezione al tiro. Doppio errore in piedi e 31esima posizione per Dominik Windisch, comunque a punti, mentre Thomas Bormolini si è classificato in 59esima piazza.
Tra gli altri big, segnaliamo la sesta posizione del tedesco Arnd Peiffer, mentre uno spento Anton Shipulin si è dovuto accontentare della 18esima piazza nonostante una prova perfetta al tiro. 26esima e 32esima posizione, invece, per Tarjei Boe e Jakov Fak, piuttosto staccati dai migliori anche in ottica inseguimento.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Wikijunkie (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons