Seguici su

Biathlon

Biathlon, Lisa Vittozzi inarrestabile! Altro podio a Konthiolahti, è seconda nella mass start vinta da Vanessa Hinz

Pubblicato

il

La tedesca Vanessa Hinz si aggiudica la 12.5 chilometri mass start di Konthiolahti, valevole per la Coppa del Mondo di biathlon 2018. La vittoria matura all’ultimo poligono quando le sue due compagne di fuga, la nostra Lisa Vittozzi, e la francese Anais Chevalier sbagliano un colpo a testa. Il podio si completa come meglio non si potrebbe per i nostri colori. Lisa Vittozzi, infatti, brucia nel finale Anais Chevalier e va a conquistare un altro podio a 13.5 secondi di distacco, dopo la vittoria nella staffetta mista di ieri.  Quarta posizione per Kaisa Makarainen a 43.4 secondi dalla vetta, quinta la svedese Hanna Oeberg a 1:02, sesta la norvegese Marte Olsbu a 1:07, settima la tedesca Laura Dahlmeier a 1:12, mentre tra l’ottava e la decima posizione concludono le bielorusse Irina Kryuko, Nadezhda Skardino e Daria Domracheva. Chiude solamente 21esima la nostra Dorothea Wierer a 2 minuti, con 4 errori al poligono.

LA GARA

La 12.5km parte con un ritmo controllato, con Anastasyia Kuzmina a guidare il gruppo, inseguita dalla finlandese Kaisa Makarainen e da Veronika Vitkova. Nelle prime posizioni anche le nostre Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Dopo il primo poligono doppietta italiana con Vittozzi e Wierer che non sbagliano nemmeno un colpo e precedono di 4 secondi le tedesche Vanessa Hinz e Laura Dahlmeier. Errori per la norvegese Marte Olsbu, la francese Anais Bescond e le due sorelle ucraine Semerenko.

Ai 3.6km il duo italiano prosegue in vetta, ma il gruppo è allungato e comprende, tra le altre, la bielorussa Daria Domracheva e le tedesche Hinz e Dahlmeier. Proprio Domracheva mette in scena un’azione di forza che le permette di guadagnare qualche metro sulle rivali, prima del secondo poligono. Ancora una volta Lisa Vittozzi è rapida e perfetta e scappa, inseguita da Hinz e dalla francese Anais Chevalier. Crolla in 25esima posizione Wierer, che sbaglia ben tre volte. A metà gara si forma un gruppetto con cinque elementi: ne fanno parte la nostra Vittozzi, Vanessa Hinz, Anais Chevalier, la svedese Hanna Oeberg e la tedesca Maren Hammerschmidt. Dalla sesta posizione in avanti, i distacchi superano i 20 secondi.

Si arriva in questa situazione al terzo poligono e Hammerschmidt commette due pesanti errori che la estromettono dalla lotta per il vertice. Davanti rimangono in tre con Hildebrand quarta a 25 secondi e Olsbu quinta a 32. Tutto rimane immutato fino all’ultima serie di spari, che decide la gara. Vanessa Hinz fa percorso netto e vola in fuga, dato che le compagne di viaggio sbagliano una volta a testa e si ritrovano ad oltre 23 secondi. Quarta Makarainen a 51.7 davanti ad Oeberg a 55. Per la tedesca gli ultimi chilometri non sono altro che una passerella verso la vittoria. Il podio si completa con Vittozzi che brucia allo sprint Chevalier.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

 





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicolò Persico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità