Calcio

Calcio, Cyprus Cup 2018: Italia-Finlandia, le Azzurre vogliono chiudere in bellezza prima del gran finale

Pubblicato

il

Domani alle ore 13 locali (le 12 italiane, diretta streaming su www.vivoazzurro.it), la Nazionale italiana di calcio femminile tornerà nuovamente in scena nella Cyprus Cup 2018 nel terzo incontro del gruppo A all’Aek Arena di Larnaca. Dopo aver sconfitto la Svizzera ed il Galles, piuttosto nettamente, le Azzurre si sono già assicurate un posto per la finale del 1° e 2° posto del 7 marzo in attesa di sapere quale sarà la sfidante, proveniente dal girone B.

Prima dell’atto conclusivo, però, c’è da affrontare la Finlandia nell’ultimo match del raggruppamento. A giochi ormai fatti è verosimile pensare che Milena Bertolini opti per un ampio turnover per permettere alle giocatrici più impiegate di tirare il fiato ed arrivare alla sfida conclusiva con birra in corpo. E’ probabile che vedremo in campo calciatrici come Benedetta Glionna, talento della Juventus, oppure Valentina Giacinti dall’inizio, punta del Brescia. Di sicuro il ct non vorrà sconvolgere gli equilibri che la sua compagine è stata capace di trovare per chiudere nel migliore dei modi questa fase e proiettarsi al gran finale con il pieno delle energie fisiche e mentali.

In più, al di là di alcune menzioni doverose su alcune calciatrici, come la strepitosa Cristiana Girelli di questo periodo, l’Italia ha dato l’impressione di essere una vera squadra. Qualunque fosse la giocatrice in campo, lo spartito era sempre il medesimo. Pertanto, aspettarsi un calo drastico della qualità non rispecchia la realtà dei fatti. Bertolini è stata capace di plasmare un gruppo su alcune certezze di gioco che tutte le protagoniste, al momento, sono state capaci di assorbire.

E’ chiaro che in un match, senza nulla in palio, le motivazioni faranno la differenza e le finlandesi, reduci da due ko contro le gallesi e le elvetiche, vorranno lasciare un segno in questo torneo. Tra le fila della formazione allenata da Anna Signeul vi sono alcune conoscenze del campionato italiano come la centrocampista del Brescia Nora Heroum e l’attaccante della Juventus Sanni Franssi che tanto bene sta facendo nel nostro campionato. Tra le osservate speciali anche Natalia Kuikka che milita nel Florida State Seminoles e Tuija Hyyrynen anche lei nel roster della Vecchia Signora.

Una formazione, dunque, che non va sottovalutata ma affrontata con il giusto piglio per mantenere immacolato questo percorso nella Cyprus Cup 2018.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version