Seguici su

Calcio

Calcio femminile: l’Italia è una squadra più competitiva. La sfida contro il Belgio dirà la verità verso i Mondiali

Pubblicato

il

Il primato del gruppo 6 di qualificazione ai Mondiali 2019 ed il secondo posto nella Cyprus Cup 2018 (miglior piazzamento mai ottenuto) non sono risultati casuali. La Nazionale italiana di calcio femminile allenata da Milena Bertolini è una squadra più competitiva rispetto al passato.

Il campo lo ha detto piuttosto chiaramente. Questa compagine, da quando ha avuto inizio il nuovo corso con il tecnico ex Brescia in panchina, ha trovato un’identità ed i risultati sono stati una logica conseguenza. Un gruppo formato su due grandi blocchi: la Juventus ed il Brescia, club di riferimento nel torneo nazionale. In particolare, l’impegno della Vecchia Signora, da quest’anno nella massima serie italiana, ha dato una spinta innegabile alle giocatrici facenti parte del roster bianconero. Un’evoluzione riscontrabile dalle 14 vittorie in altrettanti confronti della formazione di Rita Guarino.

Convinzione e sicurezza ora albergano nello spogliatoio azzurro. Il brutto Europeo 2017 e quell’eliminazione al primo turno fanno parte del passato. L’impianto tattico di Bertolini ha dato modo alle ragazze di esprimere il loro valore nei ruoli in cui sono solite giocare, senza esperimenti particolari. La manovra risulta molto più fluida ed imprevedibile, regalando emozioni particolari ai tifosi ed agli appassionati.

La Cyprus Cup, come detto, ha confermato quanto emerso nelle qualificazioni iridate. Superare le campionessa in carica della Svizzera non era cosa facile, andando anche a guardare gli ultimi negativi precedenti contro le rossocrociate. Il 3-0 rifilato alle elvetiche ha dato il via ad un percorso denso di soddisfazioni a cui è mancato quel quid nella finale contro la Spagna, persa 2-0. Un risultato che, però, non cambia la sostanza di quanto fatto dalle calciatrici.

Tra circa un mese, quindi, le due sfide contro la Moldavia e soprattutto il Belgio (qualificazioni ai Mondiali) diranno la verità. L’impegno, in particolare, contro le belghe a Ferrara il 10 aprile rappresenterà lo scontro diretto per il primo posto nel raggruppamento. Le Azzurre sono in vetta ma con una partita in più rispetto alle rivali. Va da sé che un eventuale successo tra le mura amiche darebbe ulteriore certezza sulla conquista del pass.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità