Calcio
Calcio, i possibili convocati dell’Italia per l’amichevole contro l’Inghilterra. Novità in vista per Di Biagio
Non è ancora stata smaltita la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia, ma intanto la Nazionale italiana tornerà in campo, quattro mesi dopo la batosta svedese, per due amichevoli di lusso, in programma venerdì 23 marzo contro l’Argentina all’Etihad Stadium di Manchester e martedì 27 marzo a Wembley contro l’Inghilterra. I ragazzi, guidati dal ct Luigi Di Biagio, a cui è stato affidato l’incarico di traghettare la Nazionale almeno fino a giugno, proveranno ad accantonare il duro colpo incassato nello spareggio playoff e a tirare fuori l’orgoglio, cercando di dedicare un risultato di prestigio a Davide Astori, compagno di mille battaglie venuto a mancare improvvisamente due settimane fa.
Di Biagio ripartirà da alcune certezze, ma anche dalla consapevolezza di dover introdurre qualche nuovo elemento in un gruppo che ha bisogno di un ricambio generazionale per voltare pagina e tornare grande. La principale novità, tuttavia, potrebbe essere la presenza del più vecchio, il capitano Gigi Buffon che, in attesa di sciogliere le riserve sul suo futuro, farà da chioccia ai giovani e sarà quasi certamente convocato per i test con Argentina e Inghilterra. Con lui ci saranno il suo erede designato Donnarumma ed anche Perin, che sta disputando una straordinaria stagione con la maglia del Genoa.
La difesa includerà due punti fissi e qualche importante ritorno: Bonucci e Chiellini sono ancora i due migliori interpreti italiani del ruolo di centrale difensivo, ma con loro dovrebbero partire alla volta dell’Inghilterra anche Romagnoli e Rugani. Pressoché certi della convocazione anche Florenzi, Spinazzola e Zappacosta e il reparto esterni dovrebbe essere completato da De Sciglio, tornato a brillare con la cura Allegri. In dubbio, infine, Caldara e Calabria, entrambi acciaccati ma pronti a compiere il grande salto nella Nazionale maggiore.
Con l’addio di De Rossi, invece, il centrocampo sarà affidato a Verratti, Jorginho, Gagliardini e Parolo, ma scalpitano anche Cristante, Pellegrini e Barella, che stanno facendo faville nei loro club e dovrebbero far parte della spedizione. Ci saranno anche Candreva e Bonaventura, a cui potrebbero aggiungersi uno tra Politano ed El Shaarawy.
Le più grandi incognite, infine, riguardano il reparto offensivo. Immobile con 34 gol stagionali è l’attaccante più forte del momento in Italia, mentre Belotti ha bisogno di ritrovare la continuità smarrita e di riacquisire fiducia. Insigne è imprescindibile nel nuovo corso per talento e personalità, mentre Verdi rappresenta il classico attaccante eclettico, capace di svolgere tutti i ruoli dell’attacco. La novità potrebbe essere Chiesa, che si è ormai consacrato a Firenze ed è l’idolo della tifoseria viola, mentre Bernardeschi è infortunato ed è costretto a dare forfait.
Ma voci fondate parlano anche di un possibile ritorno tra i convocati di Mario Balotelli, che sta disputando un’annata eccezionale a Nizza con 14 gol all’attivo in campionato e potrebbe far parte nuovamente di un gruppo che ha bisogno del talento dei suoi uomini migliori per dare un calcio al recente passato e guardare avanti con ottimismo.
Ecco i possibili convocati del ct Di Biagio per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra:
Portieri: Buffon, Donnarumma, Perin.
Difensori: Florenzi, Zappacosta, Spinazzola, De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Romagnoli, Rugani.
Centrocampisti: Parolo, Jorginho, Pellegrini, Barella, Verratti, Cristante, Candreva, Bonaventura, El Shaarawy.
Attaccanti: Chiesa, Verdi, Insigne, Immobile, Belotti, Balotelli.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter UEFA Euro 2016