Calcio
Calcio, l’Italia pronta a organizzare gli Europei 2028? L’Italia per rilanciare il movimento
La Repubblica oggi ha riportato la notizia riguardante il desiderio dell’Italia di ospitare gli Europei 2028. L’organizzazione della rassegna continentale rappresenterebbe l’occasione per rilanciare il movimento, ko dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018.
La candidatura era già nei piani di Tavecchio ma è stata confermata anche da Michele Uva e sembra non dispiacere, così riporta Repubblica, a Giovanni Malagò. Certo, non sarà facile presentare una candidatura forte con una Figc commissariata dunque bisogna scegliere al più presto un Presidente. I nuovi parametri della UEFA richiedono la presenza sul territorio nazionale di almeno 10 stadi che rispettino le seguenti norme: tre da almeno 50mila posti (con uno preferibilmente da 60mila), tre da 40mila, quattro da 30mila. Dunque al momento avremmo a disposizione, tra gli altri, l’Olimpico, San Siro, lo Juventus Stadium, i nuovi impianti di Roma e Firenze, il nuovo San Nicola di Bari e il San Paolo di Napoli.
Il prossimo 24 settembre la UEFA assegnerà gli Europei 2024 a una tra Germania e Turchia. Poi partirà la corsa verso gli Europei 2028 che dovrebbero essere assegnati nel 2020, dunque due anni prima del consueto limite. Ricordiamo che l’Italia ospiterà gli Europei U21 tra Emilia Romagna, Friuli e San Marino ma nessuno stadio sarebbe utilizzabile anche per la massima rassegna continentale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter