Ciclismo

Ciclismo femminile, Ronde van Drenthe 2018: Amy Pieters vince allo sprint, battuta Alexis Ryan. Quarto posto per Marta Bastianelli

Pubblicato

il

L’olandese Amy Pieters conquista la Ronde van Drenthe femminile, seconda prova del Women’s WorldTour. L’atleta della Boels – Dolmans si è imposta su traguardo di Hoogeveen con un grandissimo sprint in cui è riuscita a battere la statunitense Alexis Ryan.

Il primo tentativo di fuga parte subito dopo il via con due atlete: la danese Louise Norman Hansen (Virtu Cycling) e la belga Annelies Dom (Lotto Soudal). Dopo circa 20 km accade però qualcosa di davvero anomalo: la coppia al comando viene ingannata da una moto della polizia, che devia prematuramente e quando le due tornano sul percorso giusto, vengono passate dal gruppo. Nei primi tratti di pavé il gruppo si spezza in più parti e prova l’attacco Barbara Guarischi (Virtu Cycling), ma pochi chilometri dopo il plotone si ricompatta e riprende l’italiana. Per tutto il resto della tappa si susseguono gli attacchi, ma il gruppo annulla tutti i tentavi nel giro di pochi chilometri.

Assistiamo quindi ad una volata di gruppo, con la Boels – Dolmans che pilota alla perfezione Amy Pieters, che parte lunga e fa una volata di testa di grandissima potenza. Alla sua ruota si piazza la statunitense Alexis Ryan (Canyon SRAM), che prova a saltarla negli ultimi metri. Pieters però resiste e con un colpo di reni perfetto va a trovare la vittoria per centimetri su Ryan. Troviamo poi le due atlete della Alé Cipollini, con il terzo posto per l’australiana Chloe Hosking e il quarto per Marta Bastianelli. Al quinto si piazza invece la campionissima Marianne Vos (WaowDeals), che oggi non è riuscita a trovare il guizzo nel finale.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version