Ciclismo
Ciclismo femminile, Trofeo Binda 2018: il percorso ai raggi X. Quattro giri del circuito di Cittiglio
Domenica riparte il World Tour femminile e lo fa in Italia, con una prova storica del calendario internazionale: il Trofeo Alfredo Binda – Gran Premio Comune di Cittiglio, giunto alla 20esima edizione. Andiamo a vedere il percorso che vedrà sfidarsi tutte le migliori atlete del mondo.
Partenza da Taino, da dove inizierà un tratto di circa 20 chilometri che porterà per la prima volta a Cittiglio e a transitare sul traguardo, dove inizierà il giro lungo, una quarantina di chilometri comprendenti anche l’ascesa di Cunardo, circa 4 chilometri totali. I primi 3 sono i più impegnativi, con una pendenza media che si attesta sul 5%, molto costante. Dalla vetta di questa ascesa mancheranno ancora 21 chilometri al secondo passaggio sul traguardo, dove inizieranno i quattro giri conclusivi sul circuito finale, che misura circa 18 chilometri. In tutto, la gara si disputerà su una distanza di 131 chilometri.
Il circuito finale prevede due salite: un breve strappo a Casale nella prima parte e l’ascesa di Orino, che termina a poco meno di 8 chilometri dal traguardo. Sulle prime rampe dei 3 chilometri totali di ascesa, 500 metri con una pendenza media del 10%. Successivamente la strada sale in maniera più dolce per tornare ad impennarsi nel finale, con gli ultimi 600 metri al 6-7%. Attenzione al rettilineo finale, tutto in salita: 400 metri che tendono verso l’alto e che rendono molto insidiosa la volata. Essenziale scegliere il momento giusto per partire al fine di evitare di piantarsi a pochi metri dalla linea d’arrivo.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it