Ciclismo

Ciclismo femminile, Trofeo Binda 2018: il percorso ai raggi X. Quattro giri del circuito di Cittiglio

Pubblicato

il

Domenica riparte il World Tour femminile e lo fa in Italia, con una prova storica del calendario internazionale: il Trofeo Alfredo Binda – Gran Premio Comune di Cittiglio, giunto alla 20esima edizione. Andiamo a vedere il percorso che vedrà sfidarsi tutte le migliori atlete del mondo.

Partenza da Taino, da dove inizierà un tratto di circa 20 chilometri che porterà per la prima volta a Cittiglio e a transitare sul traguardo, dove inizierà il giro lungo, una quarantina di chilometri comprendenti anche l’ascesa di Cunardo, circa 4 chilometri totali. I primi 3 sono i più impegnativi, con una pendenza media che si attesta sul 5%, molto costante. Dalla vetta di questa ascesa mancheranno ancora 21 chilometri al secondo passaggio sul traguardo, dove inizieranno i quattro giri conclusivi sul circuito finale, che misura circa 18 chilometri. In tutto, la gara si disputerà su una distanza di 131 chilometri.

Il circuito finale prevede due salite: un breve strappo a Casale nella prima parte e l’ascesa di Orino, che termina a poco meno di 8 chilometri dal traguardo. Sulle prime rampe dei 3 chilometri totali di ascesa, 500 metri con una pendenza media del 10%. Successivamente la strada sale in maniera più dolce per tornare ad impennarsi nel finale, con gli ultimi 600 metri al 6-7%. Attenzione al rettilineo finale, tutto in salita: 400 metri che tendono verso l’alto e che rendono molto insidiosa la volata. Essenziale scegliere il momento giusto per partire al fine di evitare di piantarsi a pochi metri dalla linea d’arrivo.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version